Rumori all'interno degli occhi

Gentilissimi Dottori... ho 46 anni, da circa una ventina di giorni non mi sento bene.
Provo a descrivervi i miei sintomi...vorrei un vostro parere.
Di notte mi capita di svegliarmi  perché sento dei rumori di scricchiolii provenire da entrambi gli occhi forse di più da uno a volte dall'altro, Non contemporeamente. Un rumore simile a quello di qualcosa che si scolla oppure simile a quello prodotto dallo strofinamento degli occhi che non faccio più da anni. Un rumore simile l'ho sentito quando avevo il naso chiuso nel momento che si riapriva ma adesso non sono raffreddato. Il rumore si presenta senza muovere gli occhi e a occhi chiusi credo per qualche secondo. Di giorno non mi succede se non raramente. Mi sembra di ricordare che un paio di volte l'ho riscontrato anche di giorno. Il rumore e la sensazione fastidiosa dura poco.
Aggiungo che ogni mattina allo specchio ho gli occhi arrossati e un film acquoso sopra di essi. Poi dopo qualche decina di minuti torno normale. Durante la giornata nessun fastidio o rossore.

Mi sono fatto fare di recente una visita oculistica urgente ma esterna, la classica visita dalla quale non è emerso niente. Pressione oculare normale (15-14). Vista buona da lontano, solo da vicino il medico mi ha consigliato degli occhiali da vista (+1). Quantità lacrimale nella norma mi sembra mi avesse detto che ho la lacrimazione un pochino grassa. Ho fatto delle analisi del sangue complete.Ho il Colesterolo a 251, GPT molto alto (70) e volume piastrinico medio a 12.1,  tutto il resto  nei valori di riferimento.

Sono passati un paio di giorni dalla visita e stanotte mi è risuccesso. Mi sono alzato alle 4 per via di questo fastidio.

Volevo aggiungere che abito in una casa al piano terra un pò umida da una decina di anni e che da qualche anno percepisco la presenza di mosche volanti, "problema" al quale ho fatto l'abitudine.

Cosa potrebbe essere e cosa suggerite di fare? Tac? Risonanza magnetica potrebbe servire?

Grazie anticipatamente per una risposta.

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
questo "rumore" lo avverte mentre apre gli occhi o anche ad occhi chiusi?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per avermi risposto.

Il problema lo avverto anche a occhi aperti, stranamente di notte e quando mi sveglio, alle volte mi fa svegliare alle 5 o 6 di mattina.
Quando mi guardo allo specchio ho l'occhi bagnati come se ci fosse un film sopra e un pochino rossi intorno.

Dopo quando vado al lavoro o sto in casa, non avverto più niente ed il problema sparisce fino al mattino seguente. Questo da circa un mese. Qualche volta di meno qualche volta di più.

Come ho scritto prima, ho fatto la classica visita oculistica, ero infatti preoccupato dall'abbondante lacrimazione mattutina e ho voluto farmi misurare la pressione oculare che sembra buona (15/13).

Ho letto qui su questo forum consulti che anche un altra persona aveva un problema simile al mio e gli hanno consigliato una visita ORL per possibile sinusite o iniziale tubotimpanite (consulto n. 324587 -fruscio_del_movimento_oculare).

Può essere che quando sono sdraiato nel letto ho questo fastidio e di mattina e non quando sono sveglio. Questo problema sembra sparire a luce accesa (forse è una mia impressione).

Il problema riguarda entrambi gli occhi, sia sinistro che destro.

Non ho problemi alla vista a parte che di recente noto che vedo peggio da vicino, quando sono stanco.

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Da quanto dice il problema potrebbe non riguardare gli occhi.

Le consiglio una visita otorinolaringoiatrica.

Mi tenga informato
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

nel frattempo...

Stamani mi sono, anzi mi ha svegliato il fastidio alle 5:20 circa anche se potevo dormire non lavorando di sabato...
Volevo aggiungere che:
Il rumore (pero' non è solo il rumore, è un fastidio che sento) lo riesco ad individuare se proviene sopra l'occhio sinistro, dura qualche secondo, o se proviene dopo poco sotto o sopra l'occhio destro. Non capisco perche' l'occhio non debba fare rumore. Quello che voglio dire è che è facilmente individuabile. Dura pochi secondi a differenza dell'altro utente che sentiva un fruscio. Il fatto e' che a me perdura da almeno un mese, ogni mattina o sera. Tutte le mattine ce l'ho, a volte poche volte e a volte di più. Ho la paura che questo provochi seri problemi agli occhi con il perdurare.
Dico una fesseria ma la dico Dottore:
Determinare se i sintomi siano dovuti alle tossine della muffa? come ho scritto nelle mie precedenti messaggi, abito al piano terra di una casa un pochetto umida con un po' di muffa in bagno e in sala. Dalle analisi del sangue l’esposizione alla muffa e alle biotossine può dare delle indicazioni? La muffa può attaccare il corpo umano?
Il VES comunque ce l'ho a 13 mm/h dalle analisi recentissime che ho fatto.

Vediamo gli sviluppi della cosa... a presto gentile Dottore
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non ho mai visto pazienti con sintomi come i suoi dovuti a tossine della muffa.

Sposto il consulto all'attenzione dei colleghi otorinolaringoiatri per valutare un loro parere

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore

a presto

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Per informazione

Stanotte verso le 6 mi.sveglio.con il solito problema.
Oggi più fastidioso del solito. Pensi che qualche tempo fa
dormivo dalle 7 alle 8 ore adesso non più di 4/5.
Ho notato stanotte che se dormo su un fianco sia sinistro che destro questo fastidio diminuisce molto, mentre peggiora se dormo a pancia in su. Dottore può essere uns disfunzione della ghiandola di Meibomio con conseguente produzione di liquido il quale ha bisogno di drenaggio e produce questi fastidi e rumori? Un altra cosa mi sono ricordato Dottore, nel periodo delle festività natalizie mi è venuta mia sorella e nipote dall'estero e le ho ospitate a casa mia. Mia nipote da qualche tempo ha un Calazio un po' resistente da mesi. È stata operata da un paio di mesi ma gli è rivenuto. Il Calazio di mia nipote che in quei giorni dormiva da me, può avermi infettato in qualche modo per esempio con l'asciugamano strofinandomi gli occhi? e comunque secondo lei avere una correlazione con il mio problema? Tenga presente che a differenza dell'altro utente che lamentava un fruscio e rumore, io ho oltre al fastidio un evidente lacrimazione abnorme visibile al mattino come un film acquoso che trall'altro mi provoca appannamenti visivi di qualche secondo e tutto questo mi ha portato a pensare ad un problema di natura oculistica.Voglio dire che non è immaginazione il rumore ma un problema reale che io noto e percepisco intorno agli occhi. Una cura con antibiotici potrebbe aiutare se fosse dovuto ad un infezione?

Cordialmente
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dottore può essere uns disfunzione della ghiandola di Meibomio con conseguente produzione di liquido il quale ha bisogno di drenaggio e produce questi fastidi e rumori?
NO

Il Calazio di mia nipote che in quei giorni dormiva da me, può avermi infettato in qualche modo per esempio con l'asciugamano strofinandomi gli occhi? e comunque secondo lei avere una correlazione con il mio problema?
NO

Una cura con antibiotici potrebbe aiutare se fosse dovuto ad un infezione?
SE UN MEDICO LE DIAGNOSTICHERA' UN'INFEZIONE, LE PRESCRIVERA' L'ANTIBIOTICO PIU' ADATTO

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Salve Dottore

sono passati dei giorni, aspetto di fare la visita ORL.

Ho sempre gli occhi arrosati la mattina ed il fastidio ce l'ho sempre, è diminuito un po' anche se ci sono state delle volte in questi giorni che mi sentivo peggio come all'inzio di tutta questa storia.

C'e' qualche novita dai otorinolaringoiatri per valutare un loro parere?

Devo porre il quesito nella sezione relativa Dottore?

Cordiali Saluti

[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore

Volevo aggiungere che comunque il fastidio ce l'ho muovendo gli occhi, ma quasi sempre di mattina presto, al risveglio. Vado a lavarmi la faccia, noto gli occhi arrossati allo specchio, esco di casa per andare al lavoro ed il problema scompare fino alla mattina succesiva o quasi. Era anche questo il motivo che mi ha fatto pensare ad un qualcosa correlato agli occhi.

Saluti

[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Provi a postare il quesito in Otorinolaringoiatria

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Un ultima cosa Dottore, volevo sapere quando per esempio una persona quando si alza e stropiccia gli occhi (cosa che da tempo non faccio Più e non farò mai Più) il rumore di scricchiolio che ne deriva a cosa è dovuto? e' come se dietro ci fosse una sacca di liquido che si preme. Siccome il rumore e' simile, pero' a differenza di sopra, mi succede senza stropicciare gli occhi e stranamente come gia' scritto, quando sono sdraiato a letto di mattina o in tarda notte.

Saluti
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Infatti l'occhio é riempito dal vitreo che é formato per il 99% da acqua

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Dottore non potrebbe trattarsi di un principio di distacco del vitreo posteriore, che a quanto ho letto è indolore? Ogni tanto come le dicevo ho degli appannamenti di un secondo che spariscono sbattendo le palpebre. Può succedere contemporaneamente in entrambi gli occhi, un ipotetico distaccamento del vitreo? Può come dicevo prima essere ipotizzato nel mio caso dove già da oltre un mese ho questo fastidio indolore con lacrimazione mattutina accompagnato a rossore periferico dell'occhio con piccoli rumori provenienti dagli occhi e qualche appannamento come se qualcosa si muovesse. Ho da oltre 3 anni il fenomeno delle mosche volanti o miodepsie (vedo qualche puntino o piccolo filamento al quale ci sono abituato).

Cordialmente
[#15]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le miodesopsie non fanno rumore

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Ore 05:20 11/02/15
Certo Dottore, non ho detto che le miodesopsie facessero rumore. Volevo dire se un possibile distacco del vitreo lo facesse.
Il rumore (e fastidio) maggiore l'ho avvertito poco fa girandomi mentre dormivo da una posizione all'altra.
Gli occhi sono rossi di mattina ma dopo poco ritornano normali.
Forse ci ho fatto caso in questo ultimo periodo (per me negativo) che da vicino leggo male (vedo leggermente sdoppiato o meno a fuoco) per esempio su uno smartphone come sto facendo adesso ma dopo una decina di minuti migliora moltissimo, forse è l'occhio umido...
Cosa può escludere un inizio di distaccamento del vitreo o meglio quali possono essere i primi sintomi?
Più passa il tempo può peggiorare se fosse questo il problema? La normale visita oculistica può individuarlo o serve fare una visita approfondita.

Vede Dottore io da profano mi viene difficile pensare sd una sinusite o qualcosa del genere che dura da più di un mese.

Cordialmente

[#17]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gli occhi non fanno rumore, si consulti con un otorinolaringoiatra

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Sono passati dei mesi, il rumore permane, sinceramente un po' diminuito, sarà che ho cambiato casa (meno umidità, essendo questa al 4° piano) o magari perchè ci faccio meno caso. Non ho avuto modo di fare altre visite.

Ultimamente mi è capitato di dormire male e di alzarmi con un forte torcicollo. Stranamente muovendo la testa ho avvertito un rumore molto simile. Il rumore che si avverte nelle rotazioni del collo era un rumore che sembra il movimento di sabbia nel collo. Mi è venuto in mente il problema del rumore che avvertivo la mattina quando mi alzavo e muovevo gli occhi.

Può darsi che sia tutto causato da un artrosi cervicale?

Saluti
[#19]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere, di sicuro non é un problema oculare

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Salve Dr. Orione

sono passati dei mesi, il problema rimane. Nei mesi estivi non si avvertiva. Ho cominciato ad avvertire nuovamente il problema quest'inverno. Quasi sempre di notte. Poche volte di giorno forse perchè con i rumori circostanti meno l'avvertivo.

Ho riscontrato alcune cose:

Quando mi sveglio o durante la notte quando avverto il problema, vado in bagno di fronte allo specchio e noto che uno dei due occhi o entrambi sono rossi (come mai di notte, sarà per la pressione oculare...)

Noto qualche volta, quando sento un rumore provenire da un occhio, lo sento un secondo dopo all'altro, come se fossero sincronizzati.

Il rumore è un rumore simile al movimento di un liquido, qualcosa di appicicaticcio...

Ci sto facendo l'abitudine e spero che comunque non sia niente di grave.
Quello che penso io che sia, qualcosa legato ai seni paranasali o all'umor vitreo ("soffrendo" anche delle miodesopie da un paio di anni).

Saluti