Qualche dolore al collo e leggera debolezza al braccio sx sempre che quest ultima derivi dalla

buongiorno
allego responso della rsm alla rachide cervicale
"Gentile Signore,
dal referto che Lei riporta emergono segni di artrosi della colonna cervicale con una iniziale alterazione della normale curvatura della stessa che inizia ad invertirsi (di norma concava posteriormente - nel suo caso raddrizzata e con una iniziale concavita anteriore).
Si evidenza una modesta sofferenza dell'anello discale che separa la terza e la quarta vertebra cervicale. Per il resto non si notano altre anomalie.
Le più adeguate attività sportive che Lei può compiere dipendono dai Suoi disturbi oggettivi e da eventuali segni clinici, che vengono tuttavia messi in evidenza da un attento esame clinico neurologico.
Quanto enunciato nel referto è il corrispettivo morfologico della sua colonna cervicale. Accanto a questo tuttavia deve sempre essere affiancata la visita clinica, che potrà stabilire il reale peso dei reperti morfo-strutturali evidenziati in RM sulla sua condizione fisica.
Da ciò che si evince dal referto non pare trattarsi di una condizione di gravità, per cui suppongo che non debba esserLe precluso il piacere di praticare il ciclismo. Senta tuttavia il parere di uno specialista neurologo, giusto per completezza.
Cordiali saluti.

Dott. xxx
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia

chiedevo alcune cose:
- gravità della situazione
- protocollo da seguire (basta semplice ginnastica posturale?)
- pratico un pò di attività con pesi e mountain bike, devo sospendere tutto oppure posso farla regolando durata, intensità ed esercizi?
- l attivita di ciclismo (leggera) è deleterea x la mia situazione del rachide?
- io denoto solo rigidita cervicale, qualche dolore al collo e leggera debolezza al braccio sx sempre che quest ultima derivi dalla rachide cervicale

ringrazio anticipatamente
Alessandro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

come giustamente consigliato dal radiologo, è necessaria una visita neurologica e/o una valutazione fisiatrica per avere una correlazione tra stato clinico e reperti evidenziati alla RM.
Infatti senza una visita diretta non è possibile dare un parere attendibile a tutte le Sue domande.
<<gravità della situazione>> non grave.
<<protocollo da seguire (basta semplice ginnastica posturale?)>> per questo sarebbe conveniente rivolgersi ad un fisiatra.
<<pratico un pò di attività con pesi e mountain bike, devo sospendere tutto oppure posso farla regolando durata, intensità ed esercizi?>> da questa postazione Le risponderei che non è molto corretto praticare queste attività sportive ma il fisiatra o il neurologo potranno dire diversamente dopo una visita diretta.
<<l attivita di ciclismo (leggera) è deleterea x la mia situazione del rachide?>> se l'attività è leggera forse potrebbe praticarla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

La ringrazio vivamente per la sua cortese risposta.
Vedrò di farmi visitare quanto prima.
Buon proseguo ed un sentito ringraziamento ancora.

Alessandro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per avere scelto Medicitalia.

Cordialmente