Rx torace

Ho fatto una Rx torace con questo referto:
Incremento del disegno vascolare polmonare. Ombra cardiaca nei limiti della norma.Diaframma a profilo regolare.Seni cost-frenici liberi.
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente ,il referto della radigrafia mi sembra molto generico e approssimativo.
La radiografia del torace come tutti gli esami deve essere richiesta sulla base di un quesito per avere risposta . In sostanza prima di fare qualsiasi esame bisogna sapere che cosa si cerca e che cosa si farà in funzione del referto che si otterrà. Se non c’è una domanda precisa non si sa cosa fare della risposta.In questo caso non conosco il quesito ; posso solo dire che potrebbe trattarsi di un sovraccarico del circolo polmonare da patologia cardiaca e/o polmonare .
Ad ogni buon conto ne parli con il suo curante potrebbe essere utile eseguire un Elettrocardiogramma e un ecocardiogramma.
Il significato, la interpretazione, la conclusione diagnostica e la eventuale terapia deve essere fatta da chi visita il paziente perché non ha nessun senso fare le diagnosi e le terapie sulla base di una radiografia.
Distinti saluti

Dr. Michele Malerba