Due linfonodi ai lati del collo, uno a destra e uno a sinistra, leggermente infiammati

Salve. Ho da circa un mesetto (o forse anche prima e non ci avevo mai fatto caso) due linfonodi ai lati del collo, uno a destra e uno a sinistra, leggermente infiammati (sono più piccoli di un chicco di caffè). Sono passata dal medico un mesetto fa, ha detto che c'era qualche ghiandolina ingrossata,ma che non era niente e che non dovevo darci importanza. Mi disse che potevano essere causati dalla gengiva inferiore che è infiammata e arrossata a causa di una gengivite. Poi ho anche i denti del giudizio che stanno crescendo, quello a sinistra nella gengiva inferiore ha già bucato, mentre quello a destra ancora non si vede molto. Avevo fatto gli esami del sangue a fine maggio ed erano perfetti. Dato che sono leggermente ipocondriaca, posso essere infiammati a causa di gengive e denti? Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,

la risposta è molto probabilmente quella già fornita dal suo medico curante e non è possibile aggiungere un ulteriore contributo tramite Internet senza una visita.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Perchè essendo un po' ipocondriaca, sono spesso lì a toccarmi per sentire se aumenta o diminuisce. A fine mese ho la visita dal dentista per la gengivite, per una pulizia per sfiammare la gengiva.
Ho avuto anche la mononucleosi tempo fa, anche se non so con precisione quando perchè non ho avuto sintomi. Comunque il mio medico mi aveva visitato e palpato tutto il collo e la sua risposta era stata quella e non mi aveva neanche detto di tenerli controllati o di tornare da lui, semplicemente di non pensarci. Comunque posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si e ne parli con il dentista al controllo.
[#4]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile paziente, una infiammazione della gengiva e ancora di più un dente in eruzione possono dare senza dubbio un ingrossamento dei linfonodi.

Nel primo caso una seduta di igiene professionale (ablazione) associata ad una buona igiene orale saranno sufficienti a fermare la gengivite (in ogni caso se l'arrossamento non passa dopo l'igiene orale una buona visita dal parodontologo non può che far bene).

Nel caso dei denti del giudizio un buon antiinfiammatorio tiene tranquillamente a bada l'eventuale infiammazione. In ogni caso le consiglio di chiedere consiglio al suo dentista per capire se i suoi ottavi potranno uscire senza problemi o se hanno bisogno di un aiutino o se ancora alcuni potrebbero non uscire mai. Per questo basterà come le dicevo una semplice visita odontoiatrica con l'aiuto di una radiografia panoramica (OPT).

Cordiali saluti e non si preoccupi eccessivamente di questi controlli.

Dr. Matteo Erriu

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ho un piccola ghiandolina anche in corrispondenza del dente del giudizio che sta uscendo, sulla mandibola, dovuta quindi pure quella alla crescita del dente. Grazie per le risposte, quindi posso rimanere tranquilla e aspettare che questa gengivite passi e che i denti finiscano di crescere.
[#6]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
In definitiva direi che dal punto di vista Odontoiatrico può stare tranquilla ...
L'unica cosa, come detto prima, se i denti del giudizio sembrano avere difficoltà ad erompere rimanendo a "metà strada" le consiglio un controllo Odontoiatrico per decidere se dar loro una mano.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Anche dagli altri punt di vista posso stare tranquilla no? Grazie mille di nuovo, a fine mese andrò dal dentista, ho già preso appuntamento così farò un bel controllo. Grazie di nuovo, ora sono più tranquilla.
[#8]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile paziente.
Per gli altri punti di vista era già stata tranquillizzata sia dal suo Medico curante che dal bravissimo dott Catania quindi io mi son premunito di tranquillizzarla in particolare sulla mia branca.

Ci faccia sapere come andrà la visita mi raccomando!

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Grazie mille! Certo. Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Un'altra domanda. E' normale che non siano ingrossati proprio quelli attaccati al dente e alla gengiva ma quelli nel collo, circa a metà quindi. E quanto tempo ci possono mettere per sgonfiarsi? O possono rimanere così sempre?
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ora mi sto facendo prendere ancora di più dal panico, perchè mi sembra di sentirne due pure nell'inguine, già verso la parte alta, per capirci dove si appoggiano gli slip. Io sono molto magra e non riesco a capire se siano ghiandoline, e se le ho sempre avute perchè non ci ho mai fatto caso, o se siano nervi. Sono abbastanza nel panico. Che posso fare per tranquillizzarmi?
[#12]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile utente, l'ingrossamento dei linfonodi è nella maggior parte dei casi un riflesso di una infiammazione in corso (come per esempio un'influenza o un infezione dentale). Prima di farsi prendere dal panico affronti con serenità tutte le cure odontoiatriche già dette e si affidi al suo medico curante.

Una volta risolte le situazioni infiammatorie i linfonodi si sgonfieranno così come si sono gonfiati.

Ricordi comunque che il medico curante e un odontoiatra reali saranno sempre in grado di darle risposte molto più precise e complete delle nostre in virtù del fatto che possono visitarla.

Per concludere le consiglio di non agitarsi e di affrontare con serenità le visite necessarie a risolvere il problema.

Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Dal medico c'ero appunto già stata e non mi aveva detto di fare niente, anche perchè questa cosa che sento nell'inguine essendo molto magra, non sono sicura siano "palline" ma potrebbero essere anche nervi. Devo tornarci subito? Per quelle nel collo aspetto di andare dal dentista e che gengive e denti si sistemino allora. Grazie di nuovo.
[#14]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi, gentile Utente, ma non ho letto se Lei ha effettuato degli esami ematici (di routine e mirati all'apparato linfonodale).
Dico questo, in quanto leggo tra le righe una sua profonda paura per "qualcosa" di pericoloso. Niente di meglio che mirare subito al centro della questione.
Ne parli col suo medico
P.S. La visita odontoiatrica La deve comunque sempre fare, mi raccomando!
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
No no, avevo fatto a fine maggio, gli esami del sangue di controllo poichè era tanto che non li facevo e basta ed erano perfetti... Da quando ho scoperto queste due ghiandoline nel collo che avevo appunto fatto sentire al mio medico, mi aveva detto che non vi era nessun motivo di fare nessuna analisi poichè non erano niente di che, quindi non ho fatto niente. Comunque ora sono più tranquilla anche perchè ho questa infezione in bocca e per quanto riguarda quelli all'inguine, non sono sicura siano palline, essendo molto magra sento questi nervi e questi punti leggermente più grossi ma che probabilmente ho sempre avuto perchè mi sono sempre sentita così ma non ci avevo mai fatto caso. Dice che è meglio farli o è dovrei farli solamente per tranquillizzarmi del tutto? Le analisi del sangue normali non bastano? Per il resto non ho nessun tipo di disturbo e comunque mi avete tranquillizzato. Grazie di nuovo.
[#16]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Un'ultima cosa, in una persona molto magra, è possibile che all'inguine si sentano i linfonodi anche se non sono ingrossati? Queste cose che sento io sono piccolissime palline (di 2mm x 3mm o poco più) poi sento pure tutti i nervi perchè sono magra. Grazie per tutte le rassicurazioni comunque.
[#18]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Sono andata alla visita dentistica. Mi ha fatto un controllo mi ha detto che il dente del giudizio potrebbe cominciare a farmi male quando inizierà a crescere di più e che la gengivite è causata da placche di tartaro. Il mese prossimo farò un seduta di pulizia e una panoramica per controllare i denti del giudizio. Per quanto riguarda i linfonodi, ho chiesto e mi ha detto che potrebbero infiammarsi anche quelli sottomandibolari e che i due (a volte tre, perchè se ne sente un terzo, piccolo, sempre nel collo, poco sotto il dente che sta crescendo) sicuramente sono infiammati in conseguenza al dente e/o alla gengivite. Quindi direi che posso tranquillizzarmi..
[#19]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61

Assolutamente si !
[#20]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Non mi ha palpato il collo quando gli ho detto delle mie "palline" ma ha detto appunto che potrebbe essere collegato quasi sicurametne a questo. Ma ora quindi potranno rimanere lì finchè i denti non saranno cresciuti e la gengivite non sarà passata, anche se per i denti ci può volere ancora tanto tempo? E potrebbe anche succedere che si ingrandiscano un po' e poi tornino piccoli? Sono quasi 3 mesi che li ho, e sono sempre stabili. E poi è vero che più li si tocca, più rimangono gonfi?? Perchè io non riesco a non toccarli almeno un paio di volte al giorno o forse anche di più.. Comunque grazie per i vari consigli!
[#21]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Da alcuni giorni il dente del giudizio mi da più fastidio del solito, quando mangio o quando lo sfioro con la lingua, sento proprio che "spinge" e i miei 3 linfonodi sono leggermente ingrossati... Mi è successa la stessa cosa un paio di settimane fa, quando il dente spinge, loro si ingrossano un pochetto, poi appena si tranquillizza si rimpiccioliscono e tornano come prima, senza mai scomparire del tutto. Ma è possibile che rimangano così, cioè non spariscano del tutto, finchè il dente non cresce definitivamente?? Due sono dalla parte sinistra dove c'è il dente, proprio verticalmente sotto il dente, e uno dall'altra parte del collo. Non c'è niente che posso fare per provare a sfiammarli o li tengo lì e basta e devo cercare di dimenticarmene?
[#22]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
le abbiamo già spiegato che sino a che si mantiene l'infiammazione i linfonodi reagiscono e possono restare ingrossati anche dopo la rosoluzione del processo infiammatorio per periodi variabili.
[#23]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Grazie di nuovo.. Ora riguardavo i valori degli esami del sangue che ho fatto a giugno, e avevo alterati i leucociti (a 11), l'emoglobina (a 11,8), MCV (70) e MCH (22,3). Sono microcitemica, e il dottore mi aveva detto che era tutto nella norma e che questi valori alterati sono proprio dovuti alla microcitemia. Ma anche i leucociti sono normali, legati alla microcitemia, o possono essere legati alle mie infezioni? Dovrei ripetere le analisi? Grazie per tutte le risposte.
[#24]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Finalmente ho fatto la pulizia, circa 2 settimane fa.. Per quanto riguarda i linfonodi, sono ancora lì, uguali, anzi forse un pochino più piccolini. La mia gengiva irritata nella parte sotto i 4 denti inferiori è ancora arrossata e in un punto mi da fastidio. Il dentista aveva detto che pian piano con il tempo e con l'uso costante di spazzolino e filo interdentale la gengiva sarebbe tornata normale. Ma quanto tempo potrebbe servire? Perchè mi da ancora fastidio.