Post impianti

Buonasera dottore,
4 giorni fà il dentista mi ha inserito due impianti e mi ha dato il zitromax; ora dopo due giorni che ho finito zitromax mi sono venuite le placche alla gola il mio farmacista mi ha detto di prendere augmentin per le placche ( di solito con augmentin mi passano) .
Ora la mai domanda ho smesso zitromax tre capusle due giorni fa per gli impianti posso prendere l'augmentin per le placche alal gola ?
Grazie
Saluti
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Strane le placche alla gola dopo i tre Zitromax, che dovrebbe dare una copertura per 7/8 giorni. Non ci dovrebbero essere contrindicazioni comunque alla nuova terapia consigliata dal farmacista...
Cordialmente.
[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La prescrizione di farmaci non è di pertinenza del farmacista ma è un atto medico. Il farmacista può eventualmente consigliare ( non prescrivere) farmaci da banco ma l'augmentin non lo e'.
E' un farmaco prescrivibile solo dietro presentazione di ricetta medica.
Tra l'altro un uso sconsiderato degli antibiotici favorisce la selezione di ceppi batterici sempre più resistenti.
Si faccia vedere dal suo medico o da un otorino (visto che si tratta di un problema relativo alla gola) che sulla base di quella che e' la sua anamnesi e sulla base di quello che emergerà dalla visita saprà indicarle al meglio il comportamento più giusto da tenere ed eventualmente le prescriverà dei farmaci (sia esso l'augmentin o qualcos'altro).
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente, l'uso di classi diverse di antibiotici che agiscono secondo modalità e tempi differenti, non crea resistenze batteriche, l' uso smodato (come diceva il collega) si. Consiglio una visita di controllo dal collega che ha eseguito l'intervento implantologico e se lo riterrà opportuno le prescriverà una nuova terapia antibiotica. Cordialità.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it