Lesione focale del fegato

Buonasera vorrei avere una vostra opinione. Un anno fa all incirca in un ecografia dell addome completo mi è stato riscontrato casualmente una lesione focale iperecogena di 12×9 mm ..premetto che assumo da 3 anni la pillola anticoncezionale ... il medico radiologo ha detto che la lesione poteva essere considerata un Angioma ...ora un anno dopo ho ripetuto l ecografia e ce stato un aumento della lesione che ora risulta essere 2x14 mm inoltre è stato riscontrata nel 4 segmento epatico un ulteriore area più focale di circa 21 mm di diametro massimo che un anno fa non era stata rilevata .....ora il medico mi ha spiegato che sembrerebbe un Angioma ma che potrebbe anche essere un nodulo di rigenerativo causato dall uso della pillola camuffato da Angioma ...ora vorrei sapere un vostro parere ..secondo voi si può trattare di qualche lesione maligna ? C'è questa possibilità ?
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente, il medico ha ragione su quanto dice " che sembrerebbe un Angioma ma che potrebbe anche essere un nodulo di rigenerativo causato dall uso della pillola camuffato da Angioma". Difatti è noto come l’uso di contraccettivi orali sia associato ad un aumento del rischio di tumori epatici benigni, come gli adenomi epatocellulari, Iperplasia nodulare focale e l'Angioma.
L' aumento di tale rischio sembra aumentare già a partire dal 1° anno dall' assunzione della pillola anticoncezionale , dopo il 5° anno sembra addirittura moltiplicarso di 20 volte.
In tutti i modi stia tranquilla perchè sue 2 lesioni del fegato,da inquadrare in una di queste 3 forme , sono assolutamente di natura benigna da tenere sotto controllo e monitoraggio ecografico nel tempo.
Per sapere esattamente di quale tipo trattasi ,consiglio di eseguire una TAC con m.d.c. e/o una RNM.
Disponibile per ulteriori chirimenti invio distinti saluti.

Dr. Michele Malerba

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La ringrazio. Ho prenotato una RNM con m.d.c.... volevo chiederle se è vero che un eventuale esito positivo soprattutto per l adenoma ci sono problemi per una futura gravidanza . Sono giovane e in futuro desidererei una gravidanza. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Nel caso di un eventuale esito positivo soprattutto per l' adenoma chiede se ci sono problemi per una futura gravidanza .Premesso che la diagnosi di adenoma sia certa,nel caso di una gravidanza programmata a breve dovrebbe smettere di usare contraccettivi orali e la gravidanza dovrebbe essere evitata fino alla resezione del tumore (specie se raggiunge dimensioni intorno i 4 cm e oltre) a causa del rischio di complicanze per la mamma e per il bambino.
Difatti è noto il rischio per gli adenomi epatici di emorragie spontanee e la possibile evoluzione maligna variabile tra il 5% e l’11% , più rilevante per lesioni maggiori di 5 cm di diametro.
Per gli adenomi piccoli e asintomatici , se la gravidanza è programmata in un futuro più lontano, allora si consiglia effettuare ecografie annuali e le analisi del sangue con i livelli delle alfa-proteine (AFP).
Nel caso di angioma e iperplasia focale nodulare , solo controlli con ecografie annuali.
Sempre disponibile invio Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la sua pazienza cordialità e disponibilità . Spero vivamente che la diagnosi non sia di adenoma perché a questa età sottopormi ad un intervento così invasivo mi fa paura e l idea di non poter avere figli ancora di più . Ho letto in giro che le lesioni focali di piccole dimensioni quando si tratta di adenomi appaiono solitamente isoecogene e ipoecogene mentre quelli più grandi si notano aree iperecogene a causa di necrosi ed emorragie e si evidenzia spesso una capsula ..nella mia eco si vede solo un area iperecogena spero che si tratti di Angioma o iperplasia nodulare focale ..