Oct clivus foveale

OCT
"in OD clivus foveale riconoscibile con perdita di tessuto retinico . Sindrome dell'interfaccia vitro-retinica espressa dalla presenza di una banda ad alta riflettivita' clivata in alcuni punti dalla retina interna. Ispessimento della retina centrale sostenuto da edema diffuso di tipo trattivo.
Non alterazioni di rilievo della morfologia e reflettivita' del complesso EPR-coriocapillare. OS ok"
domanda:
Nelle imagini si nota un foro, la visione e' offuscata anche pero' da inizio di cataratta.
vedo linee distorte. anche OS e'un po offuscato
Puo' essere utile un intervento di vitreoctomia? e' vero che ha un successo del 50%, e che c'e' pericolo distacco retina? cataratta allo stesso tempo?
laserterapia? oppure un'iniezione intravitreale di ocriplasmina?
69 anni
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico non ci racconta nulla di lei

diabete?
ipertensione?
glaucoma?
cataratta?

ma veniamo alle sue domande

1)Puo' essere utile un intervento di vitreoctomia?

risposta
si certo

2)e' vero che ha un successo del 50%, e che c'e' pericolo distacco retina?

Risposta
nella mia casistica NO

3) cataratta allo stesso tempo?
risposta
perche’ vuole complicarsi la vita
una cosa per volta e’ sempre meglio

4)laserterapia?

risposta
per cosa la laserterapia , per la cataratta?

5)oppure un'iniezione intravitreale di ocriplasmina?

risposta
perche’ no

ma mi permetta non puo’ pretendere delle indicazioni chirurgiche o parachirurgiche solo inviando un esame OCT
visus ?
tono ?
rifrazione?
fluorangiografia?
siamo medici bravi e diligenti

ma NON MAGHI

buon WE

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente

Grazie DR per la sua risposta

diabete? no
ipertensione?no
glaucoma?no
cataratta? iniziale OD
per cosa la laserterapia , per la cataratta? SI
pero' pensavo che durante la vitreoctomia potevano
fare la cataratta
Mi hanno detto che oltre al foro, ho anche un Pucker che durante l'intervento va rimosso con le pinzette.ma come fanno questo intervento, a cielo aperto o con microstrumenti.
visita=
OD -5 -1,25 (80) 4 -5/10
OS -5 -2 (95) 5/10
00 (con trattino_ sopra i 2 zeri} iniziale cataratta
FOD in OD: foro lamellare
con sindrome interfacis v.r. (edema trattivo)
PAo = 17 muly (poco legibile)
Grazie ancora