19 anni che da un anno soffre di dermatite atopica

Salve, sono una ragazza di 19 anni che da un anno soffre di dermatite atopica. Premetto, che all'età di 3 anni, la pediatra mi ha vietato di mangiare le fragole e di venire a contatto con i pupazzi di peluche, ma non so basandosi su che analisi, visto che non me ne prescritto. Ma già da allora la mia pelle si presentava a chiazze rosse e ruvide, queste si sono ripresentate da un anno circa, soprattutto alle pieghe di ginocchia e braccia e all'interno coscia. Il dermatologo dove mi sono recata mi ha ordinato varie creme e lozioni, tra cui EXOMEGA olio per doccia e il latte corpo; la LOCOIDON crema e la PERILLACTIVE crema, però con scarsi risulati. Successivamente mi ha prescritto la ELIDEL crema 1% e TOPIALYSE SENSITIVE, sia detergente che crema, ma dopoa ver finito il trattamento le macchie ricomparivano dopo poche settimane. Infine, all'ultima visita, effettuata 3 mesi fa il dermatologo mi prescrive KERATOSE SOLUZIONE (10ml per 2 mesi), AERIUS 5mg (1compressa aldì per un mese), ELIDEL crema(2volte aldì per un mese) e SELAN OLEUM per la doccia che continuo ad usare tutt'ora.Ovviamente, per il periodo in cui ho usato i medicinali, le chiazze sono sparite, complice anche la stagione estiva, ma da 2 settimane oramai la mia pelle sta tornando alle origini.Inoltre, mi è stato detto di effettuare delle analisi allergologiche, da cui risulta che abbia un'allergia molto bassa all'albume dell'uovo e all'acaro dela farina (Dermatophagoides farinae). Detto ciò, di albumi non ne mangiavo già prima di effettuare le analisi, poichè mi accorgevo di non digerire l'uovo (cucinato da solo, mentre se mangio cibi che lo contengono non mi fa nessuno effetto), ma la farina non la si può eliminare del tutto poichè è contenuta nei principali cibi di prima necessità. Il medico, inoltre non mi ha dato delucidazioni in merito, tranne farmi capire le analisi. Premetto che ancora non ho rifatto le visite dermatologiche poichè i tempi di attesa sono lunghi, sarei grata di avere i vostri pareri in merito a tutto ciò e se possibile anche qualche consiglio. Spero di essere stata esauriente nell'esporvi la terapia da me seguita. Grazie per un eventuale risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

pochi ma spero chiari dettami sulla DERMATITE ATOPICA DELL'ADULTO:

1) non è una allergia alimentare: spesso gli alimenti non c'entrano nulla

2) ha un decorso più imprevedibile di quella del bambino

3) sovente è legate ad allergie da contatto (DAC) o respiratorie (soiprattutto acaro della polvere)

4) SI PUO' CURARE: sovente l'eliminazione dell'allergene cutaneo quando presente, le terapie immunomodulanti specifiche per le allergie respiratorie e le terapie ad oggi in possesso del dermatologo, riescono ad impattare notevolmente ed in maniera positiva sulla qualità della vita del paziente atopico affetto da DA.

non perda la speranza di rinnovare questo precorso terapeutico con il dermatologo: se vorrà presso il sito www.latuapelle.org è presente un articolo del sottscritto su questo tema.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto ringrazio per la risposta immediata. Per quanto riguarda l'acaro della polvere,che se non ricordo male è il Dermatophagoides pteronyssinus, dalle analisi non risulta nessuna allergia; mentre per le allergie da contatto, mi sono state prescritte pure quelle, ma non le ho ancora fatte, poichè me le hanno sconsigliate nel periodo estivo, comunque spero di darle maggiori informazioni a breve. Grazie. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, ho appena fatto gli esami del Patch test, in cui non risulta nessuna allergia,almeno tra quelle che mi hanno fatto (Mercatobenzotiazolo. Cobalto-S. Colofonia. Balsamo Perù. Nichel-S. Potassio BiCromato. Disperso Blu. Parafenilediammina. Parabens. Profumi mix). Non ho la più pallida idea da cosa possa dipendere questa dermatite. Se lei mi può indicare un qualsiasi cosa dipendesse, le ne sarò grata.Per di più non dormo neanche bene la notte per il forte prurito che mi provaca e devo vincere anche l'impulso di sfregarmi perchè so che sarà peggio.
Scusi lo sfogo.
Cordiali saluti