Epatopatie

Gentilissimi dottori, ho bisogno di una vs rassicurazione. Vi spiego:
Il mio compagno nell'ottobre 2008 veniva accidentalmente contagiato, probabilmente per un contatto con sangue infetto, da epatite B. Veniva dichiarato guarito nel marzo 2009. Noi ci siamo conosciuti nel 2012, mi raccontò del contagio dichiarandosi guarito e non più contagioso.
Sfortunatamente nel giugno 2013, a seguito di un gravissimo incidente in moto venne ricoverato per tre mesi in una struttura specializzata per il recupero neurologico e fisico.
Recentemente sfogliavo la cartella clinica rilasciata da questa struttura e nell'anamnesi risultava, tra le altre cose, l'epatopatia hbv correlata.
Molte pagine successive invece leggevo "altra epatopatia cronica non alcolica". La parola cronica mi mandò nel panico, allora decisi di spulciarmi tutta la cartella clinica con molta attenzione e trovai le analisi del sangue del 15 giugno 2013 (giorno successivo all'incidente in moto, effettuate presso la sala rianimazione dell'ospedale dove venne ricoverato prima di andare nella clinica di recupero) nelle quali leggevo:
Anti HBs positivo 49 mlU/ml
HbsAg negativo
Anti HCV negativo
HbeAg negativo
Anti Hbe positivo
Anti Hbc positivo

Da quanto approfondito personalmente tramite siti di medicina dovrebbe essere tutto a posto quindi guarito e non contagioso. Allora mi chiedo il perchè di quella dicitura "altra epatopatia cronica non alcolica". Sarà forse per il valore elevato delle transaminasi e del colesterolo nelle settimane successive al grave incidente, forse si tratta di steatoepatite? I controlli ematici fatti recentemente risultano perfetti quanto a transaminasi, permane elevato il valore dei trigliceridi. Per il colesterolo assume il sivastin 10mg.
Vi ringrazio anticipatamente. Sono un pò ipocondriaca...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente deve dare "ascolto" al risultato delle analisi!
Tutto Ok da quello che ci espone!
Il perchè della citata dicitura?
Dovrebbe chiederlo a chi l'ha redatta!
Il suo compagno, sulla base dei dati presentati, non ha alcuna epatopatia cronica HBV relata!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, mi scusi per il ritardo nel ringraziarla ma ho avuto problemi con la mail e solo oggi ho preso visione della risposta..!!! Un cordiale saluto a Lei.