Pillola e aumento peli

Salve, vorrei avere un consulto sugli effetti della pillola anticoncezionale. Ho assunto Yaz per un anno solo per scopo anticoncezionale, non ho mai avuto problemi con il ciclo mestruale ne di altro genere. Dopo poco tempo ho iniziato a notare la comparsa di una peluria eccessiva che prima non avevo ad esempio sulla pancia, fondoschiena, e purtroppo qualcosa anche sul seno. Sono passati due anni da quando ho smesso di prenderla e non vedo cambiamenti in positivo. Ovviamente ho pensato subito che potrebbe essere stato un effetto della pillola visto che non ho altri problemi; quali analisi o esami posso fare per controllare la situazione? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Durante l'assunzione di YAZ il problema della peluria era sotto controllo per l'azione del DROSPIRENONE presente in questa pillola che ha azione ANTIANDROGENICA .
Con la sospensione , il problema è ritornato, probabilmente sì potrebbero riscontrare valori più alti di TESTOSTERONE.
Le assicuro che non si tratta di un effetto collaterale della pillola, ma di una mancata assunzione della pillola
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della risposta ma forse non mi ero spiegata bene. Prima di iniziare a prendere Yaz io non avevo problemi di peluria eccessiva, durante l'assunzione la situazione è rimasta invariata, solo quando ho smesso mi è iniziato il problema. Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma un antiandrogeno ( DROSPIRENONE) non può produrre effetti androgeni i