Varicocele 3° operato e esami microdelezione cromosoma y

Buongiorno, scusate vi chiedo di darmi luce riguardo alle mie mille perplessità. Tutto inizia Luglio 2013, proviamo ad avere un figlio con mia moglie, non in maniera assolutamente assidua, e passa qualche mese, diciamo 5, 6 mesi ma nulla. A questo punto decido di fare uno spermiogramma che ripeto dopo 1 mese circa, ed ecco trovarmi solo 1,5 mil/ml spermatozoi ed una motilità del 30% e del 50%. Premetto che ho 32 anni, faccio visita dall'andrologo e mi trova anche un varicocele di 2°grado. Non ho avuto problemi nello sviluppo o traumi scrotali. Ho eseguito altri esami diagnostici, ed il valore del FSH è 4,60mlU/ml, il testosterone valore perfetto.
Allora ho fatto le varie analisi aggiuntive allo spermiogramma: spermiocoltura, cariotipi, ricerca clamidia, candida etc. sul liquido seminale e esami urine.
Tutti questi esami sono andati ok, ma permane il problema del trovarmi solo 1,5 mil/ml spermatozoi ed una motilità del 30% e del 50%. L’unica novità e che a Dicembre 2014 ho fatto un’altra visita dal mio andrologo, che mi ha detto di fare un’ecodoppler dei vasi spermatici, che ha riscontrato che il varicocele non è di 2° ma bensì di 3° sx e adesso mi sono ieri operato facendo l’embolizzazione. Ci si è accorti che le vene erano due e sono entrambe state trattate con l’operazione, e sentivo parlare i dottori di un bel 3°. Il mio andrologo mi ha dato anche una cura a seguire con proxeed nf e seminox.
La mia domanda è alla luce dei dati che vi ho comunicato, l’operazione effettuata, e la cura con farmaci, pùo essere proficuo aver fatto tutto per migliorare la mia fertilità o è inutile sperarlo??? Magari alla luce di una statistica o di casi che vi sono capitati..
Ho fatto anche in passato il cariotipo su sangue periferico che ha come corredo cromosomico 46,XY che ha dato come commento: cariotipo maschile normale. Sono cosciente che non normalizzerò il quadro seminale ma magari comunque lo migliererò mi auguro.
ho anche effettuato poco prima dell’operazione il test genetico "ricerca di microdelezioni a carico del cromosoma Y":
AZFa sY84 NON DELETO
AZFa sY86 NON DELETO
AZFb sY127 NON DELETO
AZFb sY134 NON DELETO
AZFc sY1191 NON DELETO
AZFc sY1291 (gr/gr) NON DELETO
AZFc sY 254 (DAZ) NON DELETO
AZFc sY 255 (DAZ) NON DELETO

Come pensate siano andati i risultati del test genetico, e vi ridomando: pùo essere proficuo aver fatto tutto per migliorare la mia fertilità o è inutile sperarlo???

Grazie mille a tutti voi.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
terapia ok, fra 6-8 mesi dopo chirurgia si vedrà se migliora il seme o meno. Probabilità intorno al 60%-70%
[#2]
dopo
Utente
Buonasera vi volevo aggiornare e volevo un Vs parere sullo spermiogramma che oggi ho ritirato a 4 mesi dall'operazione di VARICOCELE 3° sx.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera vi volevo aggiornare e volevo un Vs parere sullo spermiogramma che oggi ho ritirato a quasi 4 mesi dall'operazione di VARICOCELE 3° sx.

Vi invio qui di seguito i nuovi valori ed accanto i valori che avevo prima dell'operazione:

Numero/ml 18.950.000 prima 1.140.000
Totale spermatozoi /eiaculato 85.275.000 prima 4.560.000
ph 7,2 prima 7,7
Motilità 1h
Motilità progr.46% prima 25%
Motilità totale 77% prima 50%
Morfologia
Tipici 11% prima 18%
Atipici 89% prima 82%
Elementi linea spermatogenetica /ml 3.420.000 prima 1.680.000

Detto questo ringraziandovi di un vostro parere vi chiedo anche se in percentuale ho aumentato le possibilità di poter sperare per mia moglie l'ottenimento di una gravidanza naturale.

Grazie aspetto vostri consulti e riscontri.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
prima era a meno del 5% anno, ora al 18% al mese (nopmale 20%): cioè è aumentato di più di 50 volte. Veda lei.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta e del sostegno... Speriamo nel meglio allora...
Un'ultima cosa Dott. ho omesso di inserire tra i risultati anche la presenza di una viscosità molto aumentata, e di 2550000 di leucociti (probabile infezione presente; potrebbe magari essere la candida visto che è stata riscontrata anche a mia moglie).

Mercoledi andrò a visita . Mi domandavo una cura antibiotica che prevedo si presenterà potrebbe comportamenti comunque miglioramenti dei risultati o rischio anche dei peggioramenti (nel numero degli spermatozoi ad esempio..).

Vi ringrazio e rimango in attesa di riscontro.

Vi tengo aggiornati.

Grazie mille della vostra professionalità, del vostro sostegno e dei vostri attenti e precisi consulti.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Quei leucociti non detsano preoccupazione., Facciaq pure terapia ma ora le cose son tranquille.
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. per i leucociti alti sto facendo cura 8 giorni 2 volte al giorno con antibiotico Bactrim...concorda con la cura???

E poi le volevo fare una domanda : alla luce di questa cura posso comunque giocare a calcio o dovrei astenermi... scusi i mille dubbi... ma non voglio rovinare quanto di buono ottenuto....avrei una partita tranquilla domani e sono domani al 6° giorno di cura...

Grazie sempre Dott. dei suoi attenti precisi e puntuali consulti.

[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Giochi a cvalcio, e personalmente consigluierei diverso antibiotico che quello è un tantino tossico per spermatozi. Ne parli col collega,.
[#9]
dopo
Utente
La terapia l'ho già iniziata sono al 6° giorno completato, è il Dott. mi ha detto che un'eventuale riduzione può essere transitoria comunque ... conferma quanto mi ha detto???

E' il caso che interrompa prima questa cura ????
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
transitoria è transitoria, ma perchè non utilizzare cose non tossiche anche transitoriamente? Ormai la ha presa, la finisca.
[#11]
dopo
Utente
Concordo pienamente Dott. con la sua riflessione... Nel frattempo l'aggiorno che chiamando il mio andrologo è manifestandogli le mie perplessità ed anche il senso comunque di stanchezza che mi stava provocando l'antibiotico dopo sei giorni finiti di cura, lui stesso mi ha detto che sei giorni potevano bastare a questo punto...ed in effetti ho letto personalmente sugli effetti collaterali del farmaco questa sintomatologia, ed ho anche letto che la cura per infezioni va fatta per minimo 5 giorni... (quindi credono che sei possono essere stati sufficienti, altrimenti mi avrebbe detto di continuarla).

Detto ciò grazie ai suoi attenti consigli, non esiterò la prossima volta quando mi prescriveranno il bactrim, per problemi del genere (che mi auguro siano stati in questo momento curati) a chiedere prescrizione di altro farmaco meno tossico.

Grazie mille Dott. l'aggiornerò nei prossimi mesi sull' evoluzione augurandomi di poterle comunicare di diventare papà.....
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Faccia sapere
[#13]
dopo
Utente
Buonasera vi volevo aggiornare e volevo un Vs parere sullo spermiogramma che oggi ho ritirato a quasi 10 mesi dall'operazione di VARICOCELE 3° sx e dopo una cura per leucociti alti.

Vi invio qui di seguito gli ultimi valori degli esami esami appena ritirati dopo la cura di fine maggio per i leucociti alti ed accanto i valori che avevo dopo l'operazione prima della cura:

Numero/ml 3.816.000 prima 18.950.000
Totale spermatozoi /eiaculato 15.645.600 prima 85.275.000
ph 7,5 prima 7,2
Motilità 1h
Motilità progr.25% prima 46%
Motilità totale 55% prima 77%
Morfologia
Tipici 11% prima 11%
Atipici 89% prima 89%
Elementi linea spermatogenetica /ml .2.200.000 prima 3.420.000
I leucociti adesso sono 750.000 ml prima erano 2.550.000
Detto questo ringraziandovi del vostro costante parere, vi chiedo è normale il peggioramento della situazione, si tratterebbe della fase transitoria??? Abbiamo abbassato il valore dei leucociti ma tutto il resto è peggiorato.....
Come è possibile questo cambiamento repentino di tutti i valori???? E' dovuto alla cura??? Sicuramente in questo periodo sono molto stressato ma il ritiro di queste analisi mi fa ripiombare in un'incubo.
Grazie aspetto vostri consulti e riscontri.

[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Ahia. Da valutare con ecodoppler che non vi sia una recidica di varicocele, oppure anche in assenza di recidiva da quest' anno siamo a consocenza che in alcuni casi il miglioramento spermiografico post varicocelectomia può essere transitoirio. Il link per lei. Ne parlicol collega.
https://www.medicitalia.it/news/andrologia/5344-novita-sul-varicocele-il-miglioramento-spermiografico-postchirurgico-puo-essere-transitorio.html
[#15]
dopo
Utente
Dottore grazie mille della risposta naturalmente ho già provveduto a prenotare nuovo ecodoppler e farò visita con ecografia dal mio andrologo.
Ho letto il link dell'articolo ma avevo vari dubbi che le espongo:
1) ho affrontato una cura antibiotica dopo il primo spermiogramma post intervento a giugno non credo che ancora oggi ad essa possano essere attribuibili alterazione dei parametri
2) Se avessi una recidiva di varicocele visto il successo del primo intervento comunque credo mi convenga operarmi nuovamente ma forse bisognerebbe anche capire il perché di questa recidiva...
3) Mi perdoni ma non comprendo come si può avere un netto miglioramento e poi un peggioramento non imputabile a nulla se non esiste un varicocele??? Non sarebbe normale che ne so comunue fare una spermiocoltura o esclusa qualsiasi infezione visto i leucociti nella norma...

Sono molto rammaricato, è stata una dura botta oggi ritirare tali esami visto il grande desiderio di gravidanza naturale che abbiamo con mia moglie... Non so cosa sperare forse a questo punto magari di avere una recidiva, o mi domando magari tra qualche mese non potrei avere un miglioramento???
Io comunque sto attraversando un periodo di grande stress....
In attesa di fare la visita le sarei grato se mi desse risposta come lei sempre fa riguardo ai miei quesiti ed ha alcuni sui consigli.....
Grazie mille Dottore
[#16]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
1) Ha ragione difficile pensare aq danno da antibiuotici
2) L' ecodoppler oltre a diagnosticare recidiva fanno anche capiure perchè: vena riaperta?
3) Siamo nel mondo delle ipotesi. Si pensa a possibile malformazione congenita del testicolo, i cui effetti sono tamponati solo temportaneamente da intervento.
Non so che altri consigli dare.
[#17]
dopo
Utente
Allora Dott. appena eseguito stamane ecografia. Esclusa recidiva varicocele, non ho il varicocele.
Il Dott. ha fatto la seguente analisi:
- si può trattare per una piccola percentuale di un'errore di laboratorio (per questo mi ha chiesto di eseguire altro spermiogramma in altra struttura)
- può essere che ho avuto dei miglioramenti solo transitori e che il testicolo abbia subito qualche trauma (questo lo si pùò verificare con dei dosaggi ormonali che riscontreranno anomalie testicolari e reazioni specifiche).

Questo è il quadro che mi ha prospettato, per lo meno non ho avuto recidiva.

Attendo come sempre un suo riscontro, e se è d'accordo sul da farsi che mi è stato prospettato.

Grazie Dottore
[#18]
dopo
Utente
Dimenticavo mi ha pure detto che si può trattare anche di un momentaneo calo dei risultati, e magari tra qualche mese tutto si ristabilisce con risultati decenti.
Questo è la 3a analisi che ha dato.

[#19]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
esatto altro non so.