Orticaria con pomfi

Salve! Sono la mamma di un bimbo di 6 anni che da settembre ha cominciato a soffrire di orticaria con pomfi anche del diametro di 3cm soprattutto agli arti inferiori. ultimamente la situazione e' peggiorata con interessamento di altre parti del corpo. Il pediatra ha sottoposto il bambino ai comuni test allergici ma e' risultato negativo. Io soffro di malattie autoimmuni e ho paura che si possa trattare di un disturbo del genere. Vi chiedo gentilmente che tipo di analisi devo sottoporre a mio figlio per trovare la causa di questo fastidiosissimo problema. Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
in caso di orticaria cronica,le cause possono essere varie.Possiamo aver innanzitutto una forma idiopatica con cause ignote,poi vi sono forme autoimmuni collegate per esempio a tiroiditi o celiachia;le forme vasculitiche da infezioni da streptococco Beta emolitico gr.A,stafilococco,clamidia ,virus vari,citomegalovirus,Eptein Barr virus,Helicobacter pylori,ascaridi,Hymenolepis nana.Ma le cause possono essere ancora:da collagenopatie,sindromi emolitiche,stress,sindromi che attivano la criopirina(che a sua volta attiva l'Interleuchina 1 e 18).Quindi le conviene far riferimento ad un centro allergologico pediatrico . Cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.

Cordiali saluti