Dermatite seborroica e aduta capelli

Gentili Dottori,
Vi scrivo in merito ad un problema che ho da diversi anni,
Mi sono recato da un medico per fare una visita dermatologia ed ha riscontrato la presenza di dermatite seborroica sul cuoio capelluto. Mi ha prescritto una lozione per alleviare il prurito, uno shampoo (Mellis Med) e di lavare i capelli ogni giorno. Ogni volta che i capello si fanno lunghi, avverto un acuto dolore localizzato ai capelli e un eccessiva caduta (non legata a nessun trauma dato dal grattarsi) cosí sono costretto a tagliarli, e i sintomi della dermatite spariscono. premetto che cerco di grattarmi il meno possibile. Il problema é che ora avverto un forte dolore alla cute delle sopracciglia e iniziano a cadere e diradarsi molto. Sono costretto a mettere lozione, lavarmi frequentemente ma non basta, il dolore é quasi cronico e le sopracciglia continuano a cadere sempre piu. Ho paura che non ricrescano piu e possa perdere carattere ed espressione.
Potete consigliarmi una lozione, crema, shampoo che possano farmi passare questo problema.
Ho letto riguardo al prodotto Alukina (derivata dal allumina di Rocca).
Spero che possiate consigliarmi qualche prodotto. Ve ne sarei grato perché sta diventando un incubo.

Un caro saluto e scusate se magari non ho usato un linguaggio appropriato ma spero abbiate capito il problema.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le
dai sintomi lamentati non credo uno uno shampoo ,per quanto buono possa essere sufficiente come terapia.
Credo che sia meglio inquadrare diagnosticamente il quadro clinico e proporre magari una strategia integrata ,al limite farmacologica.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per la sua gentile risposta.
Per essere più preciso, oltre al mellis med mi era stata prescritta la lozione Pitiren.
Siccome ho risolto un po' il problema accorciando i capelli ossia, sono spariti pruriti, caduta di capelli e forte dolore ai follicoli, ho accorciato anche le sopracciglia e ora sembrerebbe che tutto vada bene; perlomeno sia quando passo la mano nei capelli, sia quando passo le dita sulle sopracciglia, non mi rimangono in mano molti capelli/sopracciglia.
Gli accorgimenti che adopero sono, come le ho detto, lavare le zone che causano dolore molto spesso ed evitare ad esempio calore, vapore nelle zone interessate. Anche quando pratico sport devo immediatamente poi lavarmi le parti soggette a questo problema. Ogni tanto soffro ancora di leggeri dolori ai follicoli solo al tatto, mentre prima era continuo.
Ed inoltre sono costretto se c'e forte vento ad indossare qualcosa che mi ripari poiché lo spostamento mo causa anch'esso dolore e caduta ma, questo passa dopo pochi giorni.
Spero di essere stato il più chiaro possibile e mi scuso se non ho usato termini appropriati.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Quanto sopra ribadisce quindi la necessità di un approfondimento sulla obiettività clinica e sulla diagnostica, tanto più trattandosi di sintomi non ben caratterizzati e caratterizzanti.
In sede di visita si potrà orientare anche la terapia.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Grazie mille per il consiglio,
Distinti saluti.