Mio spermiogramma

Salve, vorrei sottoporvi l'esito del mio spermiogramma

volume:3,5ml fluidificazione:regolare viscosità:normale ph:8,1

numero (per ml): 8.500.000

Motilità dopo 60 minuti
rapidamente progressivi: 17%
debolmente progressivi: 17%
mobili in situ: -
immobili: 66%

Morfologia
spermatozoi normali: 13%
atipie della testa: 37%
atipie della coda: 40
spermatozoi amorfi: 10%

leucociti:assenti
cellule epiteli:assenti
emazie: assenti
agglutinazioni: assenti

spermatozoi mobili per eiaculato ( a 60'): 10.115.000

note: rare cellule della linea germinale, rari detriti e corpuscoli prostatici.

conlusioni: oligoasthenoteratozoospermia

studio biochimico del plasma seminale
acido citrico: 385 ml/dl
fruttosio: 158 ml/dl
zinco: 6.4 ml/dl

Vorrei un vostro parere, grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma evidenzia sensibili carenze sia quantitative (numero deli sprmatozoi) che qualitative (motilita' e morfologia),per cui una visita presso un esperto andrologo con competenze specifiche nella fisiopatologia della riproduzione appare ineludibile,vista anche la giovane eta'.Ricordo che lo spermiogramma raramente conduce ad una diagnosi etioptognetica e che,infine,finche' vi sono spermatozoi,la fertilita' e' possibile.Ci aggiorni doo la visita,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
concordo anche io di sottoporsi a visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per le risposte.
Premetto che lo spermiogramma era stato prescritto in seguito a visita andrologica in cui era stato diagnosticato un varicocele al testicolo sx.
ora quello che vorrei sapere è se intervenendo sul varicocele c'è possibilità che lo spermiogramma migliori, sia a livello quantitativo, qualitativo che riguardo la mobilità.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,prima di proporre un'operazione di variococele,nonche' formulare ipotesi prognostiche,e' necessario avere alcune informazioni circa l'anamnesi remota del paziente (concomitanza di altre patologie testicolari quali epididimiti,orchiti,criptorchidismo,traumi etc.) nonche' l'esito dei dosaggi ormonali (FSH,LH,TESTOSTERONE TOTALE,17 BETA ESTRADIOLO,FT3,FT4,TSH) e i riscontri dell'esame obiettivo (grandezza e trofismo dei testicoli,epididimi,deferenti,prostata etc.).Da qui si comprende la difficolta' di esprimersi via web.Cordialita'.