Ghiandola salivare labiale

Buonasera,
sono una ragazza di 30 anni e circa un mese fa mi e' comparso un rigonfiamento all'interno del labbro inferiore a destra, inizialmente doloroso ma che e' regredito in una settimana circa; nel frattempo la ghiandola salivare labiale destra si e' gonfiata lasciandomi a tutt'oggi dopo tre settimane con dei piccoli rigonfiamenti che, sebbene piu' piccoli dell' inizio, ancora persistono. In tutto il periodo ho avvertito , e tuttora avverto una sensazione di capello alla radice delle lingua. Mi sono recata dall'otorino il quale dopo osservazione mi ha detto di non preoccuparmi poiche' l'apparato buccale non presenta alcuna patologia e che le ghiandole salivari possono "intasarsi" e gonfiarsi ma che nel 99% dei casi regrediscono. Pero' il giorno dopo la visita sentendo un dolore sotto la lingua, mi sono accorta palpando, di avere come una pallina a dx vicino la gengiva interna, che persiste tuttora sebbene non sia piu' dolente. Ora la mia domanda e' se sia necessario fare ulteriori controlli e di che tipo. ( Sto aspettendo i risultati di analisi del sangue e tampone faringeo prescrittemi dal medico di famiglia)
Grazie mille per la vostra attenzione
[#1]
Prof. Rolando Giuseppe Crippa Chirurgo maxillo facciale 1
Le consiglio una visita dal Patologo/Chirurgo orale per valutare se questa pallina è una cisti della mucosa o qualcosa d'altro. Il nostro centro, non sapendo da dove scrive , ha un Reparto per la cura delle affezioni delle mucose orali. Le mando l'indirizzo se può esserle utile. Se fosse per lei troppo lontano si rivolga ad un indirizzo dove possano essere esaurienti circa il problema da lei rilevato. Grazie
Istituto Stomatologico Italiano
Via Pace 21 Milano
TEL.02-54176202 tutti i giorni dalle 9 alle 16.

Dr. Prof .Rolando Giuseppe Crippa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Crippa,
grazie del consiglio; mi saprebbe indicare se a Roma esiste un centro specialistico come quello da lei indicatomi?
grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Volevo chiederle, essendo abbastanza ansiosa, che probabilita' ci sono che la "pallina" in questione possa essere qualcosa di piu' grave che una cisti, considerando che non fumo e non eccedo nell'uso di bevande alcoliche.
grazie
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
penso che il rigonfiamento del labbro inferiormente a destra fosse o sia,come ha tentato di spiegarle l'otorino a cui si è rivolta, un 'mucocele',cioè una cisti mucosa dovuta all'otturazione di un dotto salivare di una delle gh salivari minori del labbro,o alla rottura del dotto stesso con stravaso di saliva nei tessuti:la neoformazione infatti si è poi riassorbita in poco tempo così com'è comparsa.
L'altra formazione penso, riferendomi al suo racconto, che sia di pertinenza della gh salivare linguale, potrebbe trattarsi della stessa patologia, o di un calcoletto.
E' necessaria una visita diretta, ed eventualmente di un'ecografia del collo per evidenziare eventuali calcoli salivari o alterazioni della struttura ghiandolare.
Provi a porre delle gocce di limone in zona per stimolare la salivazione:l'aumento di volume della lesione è indice di patologia ghiandolare, da definire.