Artrosi e sport

salve, ho 46 anni quasi 47 e da oltre 2 anni soffro di artrosi.

L'ultimo controllo di due anni fa diagnosticava SPONDILOARTROSI DIFFUSA. Dopo di questo ho continuato a correre come ho sempre fatto in vita mia e a livelli abbastanza elevati e sull'asfalto fino a che ho cominciato ad avere disturbi alla base della colonna che, come una coltellata, mi costringevano a letto e in difficolta a mettermi in posizione eretta per almeno 2/3 gg.

Alchè ho smesso di correre. Poi nel tempo le cose sono peggiorate anche durante la notte dove non riesco ad assumere posizioni che mi permettano un buon sonno ho sempre fastidio o dolore nel cercare una posizione, il collo, le spalle e la schiena sempre rigidissimi.

Cervicalgia quasi ogni gionoe  torcicollo uguale. Non faccio un controllo specifico da oltre 2 anni perche impossibilitato economicamente e tiro avanti meglio che posso convivendo ogni giorno con questi disturbi che probabilmente mi peggiorano anche per il molto tempo al pc...

Quello che volevo chiedere è che tipo di sport potrei fare escludendo quindi la corsa che ho amato tutta la vita e per mantenermi in forma nei limiti del possibile e per darmi un qualche sollievo.

Se ad esempio posso fare nuoto visto che mi trovo ai caraibi ed ho il mare a portata di mano... chi dice che fa bene e chi dice di no... e se esistono farmaci come ad esempio rilassanti muscolari che potrebbero darmi giovamento in qualche modo...

grazie per i consigli.

Saluti

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ricevesse risposte in questa area Le consiglierei di ripostare ANCHE in area Ortopedia.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
salve.. grazie del consiglio... ma ho postato qui perche è molto tempo che provo a farlo in ortopedia ma non c'è mai posto....