Possibile intervento: articolazione temporo-mandibolare

Referto r.m. articolazione temporo-mandibolare dx e sn.
A sn sono apprezzabili irregolarità dei capi ossei articolari dell'articolazione temporomandibolare su base degenerativa con condilo mandibolare con una deformazione a "uncino". La fibrocartilagene discale è francamente degenerata è ridotta di spessore. Il condilo mandibolare sempre a sn nelle scansioni a bocca aperta è leggermente sublussato anteriormente rispetto al tubercolo articolare del temporale. Iniziali alterazioni condromalaciche si osservano nel versante articolare temporale sempre a sn con minimo risentimento edematoso dei tessuti molli periarticolari. A destra moderata riduzione in ampiezza densa escursione del condilo mandibolare bene scansioni a bocca siete ma con fibrocartilagine discale regolarmente Interposta Fra i capi ossei articolari.
Ho 35 anni. Secondo voi , prima o poi sarò soggetta a intervento con questo quadro clinico o è possibile risolvere con byte? Ringrazio.
[#1]
Dr. Gianluigi Longobardi Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Odontostomatologo 35 2
il consiglio è quello che prima di intervenire chirurgicamente su una ATM ( a meno che non ci siano fratture, anchilosi o cose gravi) è bene ottenere una corretta diagnosi sulla questione e quindi intraprendere un adeguato percorso terapeutico di tipo funzionale
saluti

gianluigi longobardi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Ringrazio per la risposta. Cosa intende per percorso di tipo funzionale? Iniziare con un byte per esempio?
[#3]
Dr. Gianluigi Longobardi Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Odontostomatologo 35 2
si il bite rientra tra le terapie funzionali ma non è l'unico....tutto dipende dalla diagnosi.
cordiali saluti