Probabile intolleranza alle lenti a contatto

Gentili Dottori,avrei bisogno di un consiglio.Indosso le lentine da circa 3 anni.Raramente le porto per più di 8 ore al giorno,d'estate non le metto quasi mai ,ma non posso farne a meno per guidare dato che mi mancano 3 gradi.Da qualche tempo mi capita di non sopportare le lentine perchè gli occhi cominciano a lacrimare dopo poco.Ho fatto una visita circa un mese fa ma non c'è nessuna infiammazione se non una leggera secchezza oculare che sto trattando con un apposito collirio.Vorrei sapere se cambiando tipo di lentine potrei risolvere il problema.Potrebbe trattarsi di una sorta di sensibilizzazione allo stesso tipo di lenti mensili?Questa ovviamente è una mia ipotesi azzardata.Aspetto le vostre risposte.Grazie.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile signorina,
una iposecrezione lacrimale , specie se importante, può senz'altro creare un disconfort nell'uso delle LAC.

Le LAC come lei sa sono strutturalmente paragonabili a delle spugne, e per essere ben tollerate devono essere ben idratate.

La terapia a base di lacrime artificiali ( che già sta facendo) è la più importante, ed a questo aggiungerei il consiglio di bere molto.

Il collega che l'ha visitata ha escluso infiammazioni in atto, per cui non vi sarebbe un fenomeno di sensibilizzazione alle LAC o ai liquidi di conservazione.

In questo caso non è questo o quel tipo di lenti corneali responsabile del problema, quanto l'eccessiva secchezza dell'occhio.

Forse potrebbe fare un tentativo con le LAC monouso: ne parli con il suo oculista.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta.Avrei un'altra domanda:dal momento che la mia miopia è stabile da 3 anni,sarebbe possibile un intervento o è ancora presto?
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Il fatto che la miopia sia stabile è una cosa positiva.
Se ha almeno 20 anni e non vi sono conroindicazioni ( che si rilevano con una visita oculistica apposita ) può tranquillamente decidere di sottoporsi all'intervento.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho compiuto 20 anni da poco ma ho qualche perplessità riguardo alle conseguenze dell'intervento.Ci penserò comunque.
Grazie per la disponibilità!
Saluti.