Fenomeno strano in palestra e miodesopsie

Buongiorno dottori,
vorrei avere un'informazione riguardo alle controindicazioni dell'attività fisica in pazienti affetti da miodesopsie. Io sono una ragazza di 18 anni con una miopia abbastanza grave (-6 da entrambe le parti), e da un anno e mezzo soffro di miodesopsie alle quali però oramai sono abituata e non faccio più troppo caso. Da quest'estate mi reco in palestra 2/3 volte alla settimana, e l'altro giorno è successa una cosa strana: mentre stavo saltando mi sono accorta di vedere delle specie di "flash" che smettevano immediatamente quando ritornavo ferma. Mi sono allarmata un poco e ho fissato una visita per il 16 febbraio, ma vorrei avere una vostra opinione prima.. A cosa è dovuto questo fenomeno? E l'attività fisica è davvero sconsigliabile in soggetti aventi miodesopsie?
Grazie mille per la disponibilità,
Alice
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
le fotopsie potrebbero essere dovute ad un parziale distacco di vitreo.
Questo, saltando, si muove dentro l'occhio e determina piccole trazioni sulla retina che danno origine alla visione dei flash.

Essendo miope il rischio di danni retinici da trazione vitreoretinica é più elevato.
Questo potrebbe controindicare un certo tipo di attività fisica, non le miodesopsie.

Sospenda momentaneamente la palestra sino alla visita oculistica

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com