Prostatectomia radicale con micrometastasi

Buonasera,
Mio padre ha 63 anni ed ha subito un mese fa una prostatectomia radicale per carcinoma prostatico Gleason 7, interessante il 20% del lobo sx, con invasione perineurale. Sono stati asportati i linfonodi otturatori, uno dei quali presenta una micrometastasi. I margini chirurgici non presentano tessuto neoplastico. Il PSA preintervento era a 4,20. Può considerarsi guarito con l'intervento o avrà bisogno di fare della radioterapia? Quali sono le possibilità di guarigione completa?
Grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La presenza di compromissione linfonodale, che indica uno sconfinamento chiaro della malattia nel tessuto extra prostatico, essendo un fattore di rischio prognostico, raccomanderebbe una radioterapia e possibilmente anche una terapia ormonale adiuvante. Ne parli con uno specialista radio-oncologo dopo avere valutato diversi fattori, incluso il PSA dell'immediato post operatorio.
Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)