Esame per hpv orale senza condilomi

Buongiorno, volevo sapere se ha senso effettuare un test per l`HPV a livello orale pur in assenza di condilomi visibili.
Inoltre vorrei chiedervi se questo tipo di test e` molto costoso e se conoscete un centro nel nord Italia dove sia possibile effettuarlo, purtroppo ho contattato diversi dottori e centri medici nella mia citta` (Genova) ma nessuno sembra effettuarlo...
In seguito pensavo di effettuare anche una peniscopia, ma prima di tutto vorrei effettuare un test a livello orale perche` son molto spaventato dalla possibilita` di sviluppare un cancro orofaringeo in futuro..
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le PZ
pur essendo possibile effettuare una ricerca del DNA virale anche in quel sede, di regola non si fa nella pratica comune ambulatoriale( sarebbe analoga al Pap test)limitandosi a effettuare la visita , e salendo di livello in caso di lesioni presenti.Ovviamente nulla vieta di effettuare , anche presso laboratori analisi previa richiesta, un esame con cito Brush per la ricerca .
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta, so che si tratta di un esame che non viene molto effettuato, ma mi chiedevo se fosse abbastanza attendibile anche in assenza di lesioni visibili.
So che comunque questo tipo di virus non e` curabile, ma son curabili solo le manifestazioni cliniche (che pero` a quanto ho capito in alcuni tipi di hpv non sono presenti..) ma preferirei fare comunque questo esame per tranquillizzarmi in caso di risultato negativo del test.

Comunque alla fine ieri son riuscito a trovare due centri dove effettuato questo tipo di esame di tipizzazione tramite pcr...e la differenza di prezzo e` molto alta (in un centro costa il doppio rispetto all`altro!!) ho ragioni per pensare che il test effettuato a prezzo maggiore sia piu` attendibile o in questo tipo di esame non possono esserci differenze sostanziali nonostante il prezzo piu` basso?