Nuova terapia alopecia androgenetica

Un saluto a tutti,
ho 25 anni e da 5 curo l'alopecia. Il dermatologo mi ha sempre consigliato propecia, minoxidil 5% unito ad altre sostanze come ad esempio il progesterone, e iniezioni ad es. di bepanten(che non ho mai potuto fare). Il fatto è che per motivi di lavoro mi sono trasferito a milano e ho dovuto consultare un altro specialista il quale ha ritenuto la vecchia terapia troppo pesante e impegnativa (come ritenevo anch'io). Mi ha prescritto minovital e propecia. Sono passato da lozioni complesse al minoxidil al 2% che applico solo alla sera, mentre prima ne applicavo 2ml al mattino e 2 alla sera. Il fatto è che quando applico il minovital mi ritrovo dei capelli tra le mani, cosa che prima non accadeva. Forse il passaggio al minoxidil al 2% una volta al giorno è esagerato? In più avrei una curiosità: le lozioni possono accelerare la comparsa di capelli bianchi? Attendo un consiglio.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
quello che posso dire è che sicuramente la attuale terapia risulta essere notevolmente meno "forte" della precedente...paradossalmente è passato per es. da un 4 ml di minoxidil al di' al 5% a 1 ml di minoxidil al 2%...o ho capito male? Sembrano i due estremi di una terapia per altri aspetti corretta.
Quindi vi è forse un po' di caduta per questa deprivazione, anche se obbiettivamente il dosaggio della prima cura era realmente "abbondante" secondo le linee guida.
Per il secondo quesito (capelli bianchi) la risposta è no!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
In accordo con il Collega Griselli le ribadisco che solitamente(vedi bugiardino) l'applicazione di Minoxidil è di 1 ml alla mattina ed 1 ml alla sera(pari a 2 ml complessivi al giorno).Il passaggio pertanto ad una percentuale inferiore ed ad un dosaggio estremamente inferiore può aver portato ad un effluvium capillorum che è comunque reversibile(senza tralasciare comunque altre cause che andrebbero indagate).
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ritengo però in aggiunta ai miei colleghi, ch esia quanto mai necessario reimpostare questa sua terapia direttamente dal dermatologo:

ancor di più sarebbe utile produrre una serie di semplici ma importanti esami diagnostici (quali ad esempio il calcolo del diametro medio del capello e della densità locale: effettuabili mediante dermatoscopia digitale ed archiviabili per valutazioni successive) che servono non solo a valutare lo stato iniziale della situazione, ma soprattutto a verificare la bontà e l'efficacia delle terapie che si stanno effettuando nel tempo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte.
Si il medico mi ha consigliato di usare il minovital una sola volta al giorno (1ml intendo). Ora, so che caduta di capelli e alopecia non sono la stessa cosa, in quanto l'alopecia è un processo lungo di trasformazione del capello, ma quello che mi chiedo è se i capelli che cadono ricresceranno più sottili o magari cadono perchè non sostenuti più da una terapia forte come la precedente. Ho dimenticato di dire che curo anche una forma di sebopsoriasi. Tra un paio di mesi comunque mi recherò dal dermatologo per un controllo (l'esame del diametro medio l'ho effettuato, senza che mi siano stati strappati capelli, come usano fare altri medici). Cosa significa che l'effluium capillorum è reversibile?
Grazie ancora.
Saluti.
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Reversibile significa che curando la causa(vedi anche dermatosi infiammatorie del cuoio capelluto come una sebopsoriasi, solo per farle un esempio visto che la cita nel suo post)che può stare alla base dell'effluvium(che ricordo non essere l'alopecia androgenetica) il ciclo di vita dei capelli torna come prima.Ripeto che il dosaggio ben riportato anche nei bugiardini, oramai da decenni, del Minoxidil è di 1 ml alla mattina + 1 ml alla sera pari a 2 ml al giorno.
Cari saluti