Dubbio referto sospetto eco mammaria

Salve dottori,
scrivo per avere un consulto circa una recente eco mammaria. Lo scorso anno lamentavo dolori al seno (a prescindere dalla fase mestruale), che si evidenziavano in particolar modo al quadrante esterno sinistro. A giugno, mi sono sottoposta a visita ed ecografia e la senologa ha preferito farmi fare anche una mammografia al solo seno sinistro, poichè sospettava ci fossero delle microcalcificazioni. Questo è il referto:

Regolari cute e sottocute. Mammelle dense di tipo fibroghiandolare. Non si apprezzano lesioni focali. Linfonodi regolari nei cavi ascellari. Al riscontro rx monolaterale sinistra, in unica proiezione MLO, non si apprezzano microcalcificazioni patologiche.

Pochi giorni fa, ho eseguito una nuova ecografia e sempre al seno sinistro sono state riscontrate delle anomalie ma, visto che c'è una flogosi in atto, non mi è stata ancora refertata l'ecografia e sono stata rimandata ad eseguirne una nuova, con studio della mammella sinistra, il mese prossimo, dopo il ciclo e dopo aver assunto durante la settimana del mestruo, Flaminase cp.

Al momento, non accuso nessun distrurbo, se non una dolenzia in fase premestruale e un fastidio al seno sinistro a seguito di pressione volontaria. Ho delle secrezioni bilaterali lattiginose e sierose, ma non spontanee.
Secondo voi il quadro clinico è preoccupante? In 7 mesi dalla mammografia si sarebbe potuta generare qualche microcalcificazione o altro? E' il caso di attendere la nuova ecografia a Febbraio o muovermi prima diversamente?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive e nonostante il titolo della sua richiesta, non c'è nulla di sospetto in senso oncologico.

E per i dolori legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.ht

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp

Tanti saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie, più che altro mi sono un pò allarmata poichè già a Giugno la senologa ritenne opportuno approfondire con una mammografia al solo seno sinistro ed il mese entrante con un'eco.
Le comunicherò il risultato...

Cordiali saluti.