Meteorismo e altri disturbi

Buonasera,
da qualche tempo soffro di una serie di sintomi che mi distruggono psicologicamente.
Tutto è iniziato il 28 Novembre, giorno in cui ho avuto diarrea e mal di pancia. Col tempo, dopo essermi ristabilito apparentemente, sono ricaduto altre due volte negli stessi sintomi, facendo feci di color giallo (seguivo un'alimentazione prevalentemente di carne bianca e mele). A distanza di 15 giorni ho iniziato ad avvertire spasmi allo stomaco. Adesso, a distanza di due mesi, sono stato in grado di rintrodurre latticini nella mia dieta (che prima non potevo toccare), sono stato da due gastrenterologi che mi hanno prescritto ecografia addominale ed esami del sangue vari da cui non è risultato assolutamente nulla. Non ho fatto, inoltre colonoscopia o gastroscopia, non ritenendolo loro opportuno. Non mi hanno prescritto nemmeno una cura, dicendomi di aspettare l'esame della calprotectina. Noto che i dolori di pancia nella parte epigastrica dx e soprattutto nella sx sono scomparsi e adesso ho solamente una sovrapproduzione di aria che mi causa senso di pienezza (anche se riesco ugualmente a mangiare). Vado in bagno regolarmente, anche se spesso molle, ma mai diarrea. Non ho sangue nelle feci e raramente sensi di vomito. Sono una persona che si lascia psicologicamente coinvolgere. Pensate che i disturbi che ho siano qualcosa di grave? E' possibile che abbia avuto qualche infezione o altro che ha richiesto all'intestino più tempo per regolarizzarsi e ciò mi ha causato "problemi" psicologici? Ho notato che i sintomi, spesso, quando mi distraggo per una conversazione oppure mentre dormo, non li avverto nemmeno.

Il gastrenterologo mi ha dato appuntamento tra circa un mese, quando sarà pronta la calprotectina.

Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio, ringraziandovi per la vostra disponibilità.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di grave. Potrebbe trattarsi di una disbiosi intestinale a seguto della diarrea. Il tutto "condito" da un forte stato ansiogeno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
E tutta questa aria nella pancia potrebbe essere la responsabile di feci informi? Per informi intendo feci con una consistenza sul molle, galleggianti, di un colore tendente al giallo e non "aggregate"? Le feci ormai è da tempo che non si presentano sottoforma di diarrea.
La ringrazio di tutto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>> Ho notato che i sintomi, spesso, quando mi distraggo per una conversazione oppure mentre dormo, non li avverto nemmeno. <<

Ci può essere un fattore ansiogeno di base, ma assumerei dei probiotici parlandone con il suo medico.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo aiuto, torno a stressarla con un'ultima domanda, in attesa degli esami e di rivedermi con il gastrenterologo:
la disbiosi potrebbe causare questo senso di pienezza e gonfiore addominale (che avverto e sento) in alto a sinistra in regione ipocondriale sx, in prossimità della flessura colica splenica e che si ripercuote anche in epigastrio (parte dx) e mesogastrio?

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. Un'alterazione della flora batterica intestinale comporta una anomala fermentazione con conseguente produzione di gas intestinale.