Vista 15/10 e miopia

Oggi ho fatto una visita dall'oculista, poiché spesso mi ritrovo a seguire le lezioni universitarie e a far fatica, dopo qualche ora, a leggere le slides, specialmente quando i caratteri sono scritti in piccolo.
L'oculista ha rilevato il fatto che l'acuità visiva di entrambi i miei occhi è 15/10, così ha supposto fossi ipermetrope.
In cicloplegia, invece, mi ha trovato una miopia di 0,50.
Il chiarimento che vorrei chiedere, è: se non sono ipermetrope ma miope, com'è possibile che abbia quest'accomodazione? Non è stato molto chiaro a riguardo e mi sento confusa in quanto sembra assurdo che io sia ipermetrope e miope.
Egli, inoltre, non ha voluto darmi nessun occhiale per questa ipermetropia, in quanto agli atti io ci vedo bene: davvero non avrei bisogno neanche di una lente da riposo?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
se vede 15/10 naturali SICURAMENTE non é miope

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Naturali vuol dire senza le gocce?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Senza occhiali