Accettare se stessi

Buonasera.
Inizio dicendo che un paio di anni fa non riuscivo ad accettarmi.Vado via di casa a 19 anni e BOOM. Non mi piace più nulla di me, mi faccio problemi assurdi che i miei amici e i miei familiari nemmeno notavano e riguardavano il mio aspetto.
Cambio tutto e con fatica dopo un anno e anche più riesco a piacermi nuovamente.
Ora perdo un po' di capelli e sembra essere ricominciato tutto da capo. Malessere per la maggior parte della giornata e pensieri che vanno spesso lì. Mi guardo spesso allo specchio. Troppo.
Di problemi ne ho tanti. E' un periodo in cui mi sento solo e questo di certo non aiuta. Ma non mi manca mai la voglia di fare e di mettersi in gioco per risolvere le cose. Ma sull'aspetto fisico sprofondo.
So che probabilmente molti di voi consiglierebbero un percorso terapeutico ma per vari motivi al momento non mi è davvero possibile.
Vorrei superare il problema da solo,se possibile. Se avete consigli utili ve ne sarei grato.
Arrivederci e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Di problemi ne ho tanti.<<
quali sono?

>>per vari motivi al momento non mi è davvero possibile.<<
Se il motivo è economico può rivolgersi presso una struttura della ASL, se ci sono altre motivazioni potrebbe essere utile parlarne qui.

>>Vorrei superare il problema da solo,se possibile.<<ù
ci ha già provato?
E' cambiato qualcosa?

>>Se avete consigli utili ve ne sarei grato.<<
gli psicologi non danno consigli, soprattutto a distanza e senza una conoscenza diretta della persona.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Inizio dicendo che un paio di anni fa non riuscivo ad accettarmi.Vado via di casa a 19 anni e BOOM. Non mi piace più nulla di me, mi faccio problemi assurdi che i miei amici e i miei familiari nemmeno notavano e riguardavano il mio aspetto."

Gentile Utente,

ovviamente da qui non si può porre alcuna diagnosi, ma sembra che questo problema con l'aspetto fisico che gli altri attorno a Lei neppure notano potrebbe rientrare in un problema di dispercezione, cioè pur non avendo difetti così evidenti, Lei vede parti del Suo corpo non accettabili.

Se dunque il problema è di natura psicologica, non lo risolverà certo cambiando tutto di sè da un punto di vista esteriore, quanto comprendendo con uno psicologo psicoterapeuta qual è il problema e come affrontarlo.

Potrebbe rivolgersi all'ASL della Sua zona.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Gli psicoloio vi può trovarli in convenzione, così come suggerito dal collega.

Se non fa pace con la sua immagine allo specchio, con il suo volto e la sua fisicità, se ci sarà sempre una sperequazione tra il suo ideale di se ed il suo vero se.....sarà sempre candidato all'infelicita

Dovrebbe imparare ad assolversi- ma non mediante consigli online, che nessuno eroga e che non servono a nulla- ma mediante un percorso strutturato da seguire con un nostro collega de Visu.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it