Tecniche di castità

Buon giorno a tutti, sono un ragazzo di 21 anni.

Grazie ad un consulto su questo sito ho ricevuto una direttiva utile sui miei problemi (o presunti tali) di tipo psichiatrico.

Non so se sia la sezione giusta, ma vorrei chiedere un consulto per la pratica della castità.

Siccome ho deciso di praticarla, mi domandavo se esistessero delle tecniche non dannose per bloccare il desiderio sessuale quando sopraggiunge.

Grazie mille, buona giornata!
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile ragazzo il desiderio sessuale è un evento naturale specie alla sua età. E' difficile evitarlo in quanto fa parte dell'istinto dell'uomo.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta Dottore.
E' solo difficile o anche impossibile?

Ad esempio, a me andrebbero bene anche le tecniche di ritenzione del seme dei taoisti, dato che in fondo le mie motivazioni sono comunque spirituali.

Queste tecniche sono dannose?

Esistono inoltre farmaci, alimenti, o tecniche meccaniche che annullino il desiderio sessuale senza provocare cali di testosterone o diminuzione della produzione di sperma?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Esistono dei farmaci per eliminare il desiderio sessuale, ma gli effetti collaterali non sono trascurabili (perdita della massa muscolare, facile irritabilità, difficoltà di concentrazione, facile affaticamento ecc.). Inoltre non è possibile eliminare il desiderio in maniera innocua anche con rimedi naturali.
Le tecniche dei Taoisti innanzi tutto sono difficilissime da attuare e richiedono un lungo training, oltre tutto la ritenzione del seme non agisce sull'istinto sessuale.
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile ragazzo,
ho pensato molto a quanto da lei affermato, e mi è venuto in mente che il modo più salutare per fuggire alle tentazioni senza ricorrere a farmaci dagli effetti dannosi è fare una esperienza presso un eremo. Ovviamente la possibilità di farlo dipende dal suo grado di coinvolgimento nel tessuto sociale.
Io personalmente l'ho provata da studente durante la pausa estiva consigliata da un amico anche se con un pò di scetticismo giusto per provare qualcosa di nuovo e devo dire che crea un giovamento di mente e corpo incredibile tale da poter far redimere anche i più scettici.