Fastidio al frenulo linguale

Salve Dottori, vi scrivo perché già da diverse ore avverto una sensazione strana sotto la lingua, sembra che mi si sia gonfiato e arrossato il frenulo linguale. Ieri ho fatto una seduta dal dentista per la devitalizzazione di un dente. Secondo voi può essere correlata ai fastidi di oggi? Grazie.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buonasera, potrebbe essere un fenomeno indipendente, dovuto ad un trauma masticatorio o termico inavvertito, ma potrebbe anche dipendere da una microlesione, del tutto involontaria, determinata dall'operatore durante la devitalizzazione, anche questa inavvertita in quanto sotto effetto di anestesia tronculare ( se si trattava di un dente inferiore ) o del preanestetico che si usa per non far sentire il buco dell'ago, se un dente superiore... Se passa in un paio di giorni è normale, altrimenti senta il suo dentista, che comunque, penso, dovrà riverdere per concludere la terapia sul dente devitalizzato.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore! Il dente si tratta di un premolare superiore e ci tengo a precisare che non mi è stata fatta un'anestesia ma mi ha messo una pasta arsenicale (mi sembra) 5 giorni fa! Per il frenulo aspetto qualche giorno.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Pasta arsenicale!? Occhio, verifichi che il suo dentista sia iscritto all'ordine dei medici e degli odontoiatri. L'arsenico non si usa più per devitalizzare i denti. Si fa un'anestesia e si svuotano i canali con appositi strumenti poi si procede all'otturazione dei canali ed alle successive terapie. Un po' di pasta arsenicale potrebbe essere andata a contatto con il frenulo...
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
GentileUtente,
vista la sede, non si può escludere che si tratti di una banale lesione della mucosa dovuta all'appoggio della cannula aspirasaliva: se così è il fastidio passerà nelle prossime ore.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per le risposte. Scusate ma adesso a che rischio vado incontro con quel tipo di pasta? Oggi comunque sulla punta del frenulo linguale mi è spuntato un puntino bianco, tipo una specie di brufolo.
[#6]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
...il rischio è di essere tra le mani di un incompetente... faccia le verifiche che le ho suggerito...