Solo varicocele?

Buongiorno
solo ieri sera ho riscontrato nel testicolo sx di mio figlio 12enne
un "grumo" direi venoso grosso quasi come il testicolo e diverse palline visibili sotto pelle.
No dolori anche durante sport.. Operato di ipospadia leggera anni fa con buon decorso.
Preghiamo qlc delucidazione e ringraziamo x il Vs impegno.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

senza allarmare suo figlio consiglierei una visita specialistica o almeno una visita presso il suo pediatra per una prima valutazione dove vista l'assenza di sintomatologia sembrerebbe più ascrivibile alla presenza di un varicocele, si confronti e se poi servisse ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille Dottor Maretti
domani andremo subito all'ospedale per una visita (almeno speriamo), la presenza anche di varie "palline" diametro ca 5mm è ricorrente?
L'altro gemello non presenta problemi sembra, ma faremo visitare anche lui.
Mi permetta un'altra domanda visto la Sua specializzazione..
entrambi sono stati operati per ipospadia, e soprattutto quest'ultimo ha il pene molto piccolo, 2 cm lui e 3/4 cm il fratello con sospetto varicocele.
Da padre sono molto preoccupato e desidero sapere che cure siano possibili, ho letto di testosterone...ma non sarà miracoloso.
risponda se e quando ne avrà il tempo...grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

vista l'età dei suoi figli gemelli e viste le problematiche che ci ha citato, la visita specialistica è certamente indicata anche in un'ottica preventiva, infatti esistono vari "indicatori" quale la distribuzione dei peli, la dimensione dei testicoli e dell'organo genitale, l'altezza, il peso ecc che indicheranno un certo stadio di crescita e quindi serviranno allo specialista per valutare se fosse necessaria una terapia ormonale.

Ancora cordialità