Prevenzione malattie sessualmente trasmissibili

Buongiorno,
scrivo a Voi per un parere specialistico rispetto al modo di porsi nei rapporti sessuali in una nuova storia.
Ho conoscuito da poco una persona, e per me è difficile l'approccio sessuale a tutto tondo, nel senso che non ho il coraggio di avere rapporti sessuali non protetti.
Sarebbe assurdo,vista la menopausa, ma ahimè ci si deve tuttavia preoccupare dello spettro delle malattie sessualmente trasmissibili. La persona che frequento dice che fra due persone che si amano non è normale usare il preservativo; io non sono ovvamente d'accordo, ma vorrei capire quali indagini siano efficaci e sia opportuno fare per entrambi per vivere serenamente questi momenti.
Poichè non mi dispiacerebbe, una volta fatti accertamenti vivere più liberamente la sessualità, senza il preservativo.
Premetto che ho avuto una lunga convivenza, e nel durante, ho contratto il virus del papilloma, pur essendo stata sempre fedele...
Quindi le mie certezze in materia sono nulle.
Spero tanto che possiate chiarirmi le idee
Con stima
Mariapaola
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile signora,
Regalatevi entrambi una visita specialistica di venereologia e tutto sarà a posto : Credo che un grande amore debba anche dare queste risposte per la serenità del proseguio di un rapporto.
Cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it