-a l4-l5 minima protrusione discale posteriore e minimo impegno discale foramine caudale

buongiorno dottori, chiedo un consulto x mia nipote. lei ha 29 anni e soffre da tempo di dolori alla schiena, ha effettuato una risonanza magnetica che ha già fatto vedere al medico che ha consigliato antidolorifici al bisogno e nuoto, vorrei anche un vostro parere, questo l'esito:
l'indagine eseguita in tecnica spin-echo multisilice ed FFE con immagini T1 e T2 W secondo piani assiali e sagittali ha dimostrato :
-a L2-L3 ed L3-L4, regolare il profilo posteriore dei dischi intersomatici in corrispondenza del canale vertebrale , minimo impegno discale foraminale caudale;
-a L4-L5 minima protrusione discale posteriore e minimo impegno discale foramine caudale;
-a L5-S1 lieve protrusione discale posteriore-mediana responsabile di obliterazione del grasso epidurale anteriore fino a lambire il sacco durale, forami di coniugazione regolari;
-regolari i reperti ai restanti livelli,
-lieve e diffusa artrosi interapofisaria;
-cono midollare eumorfico in situ con regolare intesità di segnale.

grazie
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
da quanto Lei riporta non paiono emergere situazioni obiettivamente impegnative, poichè l'unico reperto che appare degno di nota è una piccola sporgenza posteriore dell'ultimo anello discale lombare (alquanto iniziale segno di degenerazione - usura).
Rivolgetevi ad uno specialista fisiatra che potrà indicarvi tutte le soluzioni incruente per cercare di ridurre quanto più possibile i disturbi legati al mal di schiena.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)