Underbite e palato stretto

Salve sono un ragazzo di 19 anni e per svariati motivi legati ai miei genitori che sottovalutando il problema hanno sempre rimandato (anche economici) da piccolo non ho mai potuto effettuare visite da un ortodonzista e pertanto mettere l'apparecchio.ora potrei effettuare le eventuali spese che queste cure comportatano.Il mio problema riguarda la chiusura dei miei denti Chiudendo la bocca non tutti i denti chiudono perfettamente con i loro corrispettivi in particolare noto che l11 e il 21 come il 12 e il 22 chiudono verso dentro tra il 33 e il 23.I due canini superiori(23 e 13)sono volti verso l'esterno sopra i denti della mandibola inoltre i denti della mascella di sinistra vanno sopra quelli della mandibola mentre dalla parte destra i denti della mascella vanno verso l'interno della mandibola da quello che ho letto su internet dovrebbe essere un crossbite e morso inverso (?). Andando dalla ortodonzista presente nello studio di un mio dentista di fiducia lei ha detto che praticamente mettere l'espansore del palato alla mia eta' (non abbiamo nemmeno provato a vedere se si creava lo spazio tra gli incisivi praticamente me lo ha detto al primo incontro) mi avrebbe causato mal di testa e problemi simili e ha detto che dal momento che non è gravissimo dal punto di vista estetico inizialmente mi aveva detto che ci poteva essere l'eventualita' spostare gli incisivi superiori orientandoli sopra quelli inferiori ma successivamente ha detto che è meglio se lascio cosi' perchè esteticamente non sarebbe stato bello secondo lei. Mi ha fatto fare i raggi e la panoramica che postero' qui sotto.Non sono molto soddisfatto di cio' che mi ha detto anche perchè esteticamente non mi piace un granchè la mia situazione dentaria oltre che ha un problema funzionale visto che chiudere i denti praticamente al contrario mi da molto fastidio psicologicamente e anche funzionalmente (a volte sento dei tic leggeri alla articolazione ) e inoltre per una carie profonda ho estratto l'ultimo molare a sinistra nella parte inferiore e per motivi di orientamento i denti del giudizio inferiori.Ho letto su internet che ci sarebbe l'eventualita' di sottopormi a degli interventi di maxillo facciale che mi spaventano molto visto che il decorso è molto lungo inoltre la mia paura viene dal fatto che questa sarebbe la mia prima operazione chirurgica e il fatto di stare sotto i ferri per molte ore mi mette notevole ansia.Ho intenzione di chiederealtri pareri da altri dottori per saperese secondo loro è ancora possibile provare ad allargare il palato e ottenere una estetica e funzionalita' migliore.Quali interventi chirurgici dovrei fare secondo voi e inoltre è possibile provare alla mia eta' o è un caso perso? http://oi62.tinypic.com/33m5u0x.jpg , http://oi62.tinypic.com/24b2ipy.jpg , http://oi62.tinypic.com/2dlr6dx.jpg
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Gentile Paziente buongiorno, dal suo racconto e dalle immagini si deduce una situazione di grave malocclusione, con incipiente coinvolgimento dell'Articolazione Temporo Mandibolare. Questi aspetti renderebbero indicato il trattamento: non è solo l'estetica a determinare certe scelte!.
L'espansione dell'arcata superiore, quasi certamente necessaria, non trova la sua controindicazione nel poter causare "mal di testa e problemi simili ", ma nella difficoltà di ottenere alla sua età la riapertura della sutura palatina mediana, effetto che può necessitare dell'assistenza chirurgica (intervento peraltro non particolarmente aggressivo). Può darsi però che , ad una analisi attenta, che non può avvenire via rete, si possa trovare una soluzione con il solo spostamento dentario.
Credo che via rete sia impossibile dire di più, se non che, se affidato a mani sicure, il suo caso di certo non è perso!.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Per regolamento del sito non posiamo visionare fotografie nè fare diagnosi on-line, ma legga la risposta che abbiamo fornito a questo utente
https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/452817-diastemi-malocclusione-e-mandibola-spostata-verso-destra-7-anni-dopo-aver-tolto-l-apparecchio-fis.html

Tutti i concetti essenziali che deve conoscere riguardo il suo caso sono descritti nelle nostre risposte, se la collega che l'ha visitata si è limitata a darle i suggerimenti che scrive ha ragione di non essere soddisfatto.

In ogni caso alla sua età e con i problemi scheletrici che scrive l'intervento dovrà necessariamente essere combinato ortodontico-chirurgico.

Senta il parere di un esperto dentista che si occupa di ortodonzia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia