Stempiatura o attaccatura alta?

Buongiorno. Sono una ragazza di 22 anni. Da tempo ho notato una stempiatura solo su un lato della fronte (dove per molto tempo fino a qualche anno fa ho portato la riga). Qui i miei capelli sono diradati e deboli rispetto all'altro. Inoltre, ultimamente ho sottoposto a stress la capigliatura, e sento un senso di bruciore e irritazione (anche se alla vista non ci sono arrossamenti né simili) proprio sulla "stempiatura". So che questo sito non sostituisce in alcun modo la visita medica, di cui infatti sono in attesa, ma volevo sapere nel frattempo se posso ragionevolmente tranquillizzarmi o se è preoccupante. Ho fatto dei dosaggi ormonali per altri motivi qualche tempo fa, ma i valori erano tutti nella norma. Volevo anche sapere se la mia "ossessione" di mettere a posto i capelli e pettinare la frangia e l'uso della lacca possano portare ad una caduta in quella zona, ed eventualmente come fare per trovare sollievo dal bruciore causato da spazzole e quant'altro (a parte ovviamente evitare di toccarli spesso). Qui ci sono le foto della situazione, la prima è il lato stempiato, la seconda invece ritrae l'altro lato, dove i capelli sono più forti e numerosi. .

http://s11.postimg.org/wwy4adair/image.jpg
http://s11.postimg.org/ofylzg5tv/image.jpg

Chiaramente non mi aspetto una diagnosi, ma solo un consulto che possa tranquillizzarmi (se è il caso) in vista della visita specialistica. So bene che lo stress che mi causa la prospettiva di perdere i capelli non giova certo alla loro salute, ma perdere i capelli per una donna è sempre traumatico... grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima,
Premettendo che sono una visita dermatologica associata alla tricoscopia digitale potrà sicuramente chiarire la questione, la situazione che descrive non esclude un alopecia da trazione ovvero una situazione di tipo fibrosante che spesso si coniuga con zone sottoposte a trazione o a pettinature particolari.
Direi sicuramente di programmare la visita in tempi ragionevolmente brevi.
Cari saluti e per ulteriori informazioni può scegliere nel nostro sito www.calvizie.pro

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it