Stipsi, per quale motivo?

Buongiorno dottori,

sebbene io non abbia mai fatto alcuna visita specialistica sono abbastanza certa di soffrire di stipsi:
- mi scarico non più di una volta ogni 3 giorni
- le feci sono spesso molto dure
- soffro di gonfiore intestinale
- ho spesso dolori addominali
- soffro di cistite (il mio medico ha supposto che possa essere conseguenza della stipsi)

A questo punto però non riesco a capire quale possa essere il motivo del mio problema:
- faccio una vita non sedentaria (faccio palestra e lavoro per un ditta di pulizie)
- mi sforzo a mangiare fibre
- bevo un litro e mezzo di acqua al giorno

Ultimamente ho provato ad incrementare l'apporto di fibre mangiando circa 5 grammi di crusca al giorno durante uno dei pasti: il risultato è che mi sono gonfiata, non vado in bagno e ho dolori addominali.

Soffro anche di emorroidi, suppongo non in forma grave. Mi capita, soprattutto nei periodi in cui mi scarico meno, di vedere delle piccole protuberanze in prossima dell'ano. Le protuberanza non occludono l'ano, ma sono comunque dolorose.

Sapreste darmi qualche consiglio?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La stipsi,a torto ritenuto un problema minore, puo'essere di difficile gestione.Si affidi a uno specialista e faccia le cose bene.Prego.

Dottor Andrea Favara