Elemento dentario sovrannumerario incluso a livello dell'arcata superiore sx

Salve dottori, vi spiego cosa mi è successo. L'anno scorso il mio ex dentista mi ha detto che il nervo del secondo molare dell'arcata superiore sx era appena uscito e ha pensato bene di ricostruirlo anzichè devitalizzarlo perchè sperava in una riformazione del dente stesso (è possibile?). Ebbene dopo 8 mesi il dente mi ha fatto infezione e ho dovuto prendere un antibiotico. Sono andata da un altro dentista, il quale mi ha detto di fare subito una panoramica. L'ho fatta e il dentista mi ha detto che per quel dente non c'era niente da fare, nemmeno una devitalizzazione perchè ci sono altri due denti sopra che premono e il dolore non passerebbe. Ora vi chiedo, se il dente l'avesse estratto si sarebbe risolta, almeno temporaneamente, la situazione? Ho anche l'immagine della panoramica da mostrarvi se è possibile, ve la posso inviare via mail, perchè vorrei più pareri, dato che al momento non mi fido di nessuno degli specialisti che ho consultato fin ora.
Grazie per l'attenzione e scusate per il poema :)
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
il primo dentista ha probabilmente eseguito la terapia dell'incappucciamento diretto nel tentativo, vista anche la sua giovane età, di stimolare la formazione di dentina riparativa da parte della polpa e quindi evitare la devitalizzazione: la terapia è possibile ma non sempre ha successo, infatti la polpa é andata in necrosi, ed ora è necessaria la terapia endodontica.
Per quanto riguarda il secondo parere, non è possibile approfondire non potendo visonare la rx:
la presenza di denti sovrannumerari, per di più inclusi è possibile, se questi però siano in fase di eruzione alla sua età è improbabile, è possibile comunque stabilirlo tramite la rx, se l'immagine è chiara, valutando lo stato di sviluppo delle radici.
Considerando lo stato di necrosi della polpa dentaria ed il recente ascesso, rivaluterei con più attenzione l'ipotesi dell'eruzione dei denti sovrannumerari come causa della sintomatologia algica.

Questa risposta ha a scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta dottore, mi sono permessa di inviarle una email con allegata la foto della mia panoramica. Grazie ancora.