Dolore gengiva e pus

Buongiorno dottori, in attesa dell'appuntamento con il dentista, volevo porvi una richiesta.
Circa 10 giorni fa, svegliandomi una mattina ho avuto fastidio e dolore (al tatto), alla gengiva dell'arcata inferiore all'estremità( dove dovrebbe essere il dente del giudizio). Ora ho ancora fasitdio ed ho notato che spingendo con le dita sulla gengiva, mi fuoriesce sostanza bianca da un punto.
Da una ortopanoramica del 2012 non si ha traccia di denti del giudizio.
- E' possibile che ora stia spuntando?
- Oppure dato che la notte dormo con i denti molto serrati posso aver causato qualche danno al dente vicino?

Grazie per le eventuali risposto. PS: sono molto fobico del dentista e dato l'utilizzo di Venlafaxina per disturbi d'ansia volevo sapere se la sedazione cosciente è consigliabile o no. Grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Potrebbe essere il segno di una lesione (tasca) parodontale a carico dell'ultimo molare, la visita dal dentista è opportuna e da farsi senza attendere troppo tempo.

La sedazione cosciente inalatoria con ossigeno e protossido d'azoto è un'ottima tecnica per superare la paura del dentista.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta. Attendo i risultati delll'ortopanorapica e procederò dal dentista. Per curiosità, cone si "risolve" il problema della lesione parodontale, qualora fosse quella?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Qui può leggere qualche informazione sulla malattia parodontale
http://studiodecarli.com/1/parodontologia_379976.html

[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se nel 2012 non viera traccia radiografica della presenza dei denti del giudizio, non può essercene neanche nel 2015:
da quello che ha scritto sembra che sia stata diagnosticata un'agenesia degli ottavi.

Per quanto riguarda la lesione gengivale descritta, non escluderei una banale gengivite per presenza di placca.

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.