Parere su referto pet

Salve, come da titolo chiedo un Vs. parere su referto indagine PET eseguita a mio suocero(70 anni).
PREMETTO in settembre 2014 mio suocero ha fatto una PET(con m.d.c iodato e.v)che dopo circa 60 minuti evidenziava iperaccumulo del tracciante al livello aorto-polmonare(8.1) e iperaccumulo al livello della giunzione esofago-gastrica(12.4),oltre a disomogenea captazione del tracciante a livello del rachide e del bacino.Alla coregistrazione della pet la TC evidenziava un ispessimento in sede esofago-gastrica.
A seguito dei controlli ematici ed a una gastroscopia gli veniva fatta diagnosi di mieloma multiplo e adenocarcinoma al cardias(G2-G3).
Eseguiva trattamento per il mieloma (in quanto piu' urgente) e oggi il mieloma è in remissione.
In quest' ultima settimana,prima di programmare un eventuale trattamento radio-chemioterapia(per l adenocarcinoma) gli viene fatta un indagine PET la quale evidenzia:
Iperaccumulo al livello della finestra aorto-polmonare(5.1) e della giunzione esofago-gastrica(6.0) di intensita minore rispetto alla pet di settembre(come mai??? non ha fatto NESSUN TRATTAMENTO per la patologia gastrica),inoltre iper accumulo regione celiaco pancreatica(2.0),lomboaortica e intercavoparaortica(2.5),della regione ilo-parailare polmonare destra(2.0) ed ulteriori aree di modico accumulo lobo inferiore e lobo superiore del polmone destro(1.4). infine iperaccumulo al livello tiroideo(2.0) e diffusa e disomogenea captazione del tracciante a livello scheletrico.

Il Medico conclude il referto scrivendo che la PET ha evidenziato patologia ad elevato metabolismo di glucosio a livello delle sedi di iperaccumulo segnalate.

Vole chiederLe per prima cosa come mai questo minor iperaccumulo in sede esofago-gastrica SENZA ALCUN TRATTAMENTO (chirurgia,radioterapia,chemioterapia,Ha SOLO eseguito terapie specifiche per il mieloma alkeran-cortisone-velcade)
Volevo inoltre chiederLe se a Suo avviso tutte quelle sedi di iperaccumulo del tracciante(apparte la zona esofago gastrica che abbiamo già diagnosi) sono metestasi.
Volevo infine chiederLe cosa significa la conclusione del referto( malattia ad elevato metabolismo di glucosio) e se a Suo avviso la radio-chemio terapia puo' migliorare o regredire la complicatissima situazione di mio suocero.

In attesa di Cortese riscontro porgo

Cordiali saluti
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Le domande che pone sono troppo specifiche per trovare risposta esaustiva in questo forum. Mi sembra di capire che è in atto una progressione della patologia addominale con diversi focolai attivi. Bisognerebbe vedere le immagini nel dettaglio, confrontarle con i precedenti, contestualizzarle con la storia clinica in tutti i dettagli. Ne parli pertanto con chi la segue o chieda un consulto con uno specialista che possa vagliare i suddetti esami nel dettaglio.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie x l 'attenzione e per la risposta!
[#3]
dopo
Utente
Egr.Dottore

Ma A suo parere il fatto che il tracciante sul tratto esofago-gastrico e sul tratto aorto-polmonare sia diminuito rispetto alla pet di settembre non potrebbe avere un significato di regressione della patologia addominale primaria?

mi scusi se insisto ma leggendo in internet mi è sembrato di capire che piu' accumulo del tracciante c'è piu' severa è la patologia...o qualcosa di simile..

Grazie per l 'attenzione.

Cordiali saluti
[#4]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Quanto scrive è' corretto.
Cordialmente