20 mesi ancora non cammina solo

buonasera, mi chiamo emiliano e volevo chiedere chiarimenti in merito a mio figlio, tra qualche giorno compie 20 mesi ancora non cammina solo,vuole l'appoggio o meglio basta che gli diamo due dita dove tenersi e cammina, voglio precisare che fino a 17 mesi non gattonava, non faceva niente, adesso invece gattona in maniera molto veloce tende a mettersi in piedi appoggiandosi alle sbarre del lettino e spesso ci riesce da solo, gioca prende bene con le dita i colori per colorare, capisce quello che gli viene detto, mangia da solo e le parole che dice le scandisce bene e in maniera chiara. Il Il pediatra a 17 mesi ci ha consigliato una visita da uno specialista o meglio da un Neurologo, dove non è stato riscontrato nessun problema solo un ritardo motorio, per ulteriore scrupolo è stato fatto anche un prelievo del sangue per vedere eventuali malattie congenite ck e lt tutto nella norma. Adesso il bimbo vediamo che inizia a fare passetti più corti ma sono sincero cè preoccupazione. Ultimo cosa voglio aggiungere il bimbo sin dalla sua nascita è stato sempre con la mamma vicino, ad ogni cosa o lamento subito accontentato, molto apprensiva giustificata da un aborto spontaneo avuto in precedenza.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Deve solo acquistare sicurezza. Se gli bastano due dita ma cammina...non vedo proprio il motivo di preoccuparsi. Magari percepisce che la mamma è apprensiva, che ha paura che lui cada e lui di conseguenza è timoroso. Allora mettete un bel tappeto a terra, con tanti cuscini, foderate gli angoli-spigoli di mobili alla sua altezza o più bassi e con la scusa di giocare (sforzandovi a restare tranquilli tanto se cade non si fa nulla!) stimolatelo a fare da solo allontanandovi piano piano e staccandolo dal "cordone ombelicale" ....emotivo.

cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
dott.ssa la ringrazio x la risposta, volevo aggiornare la situazione del bambino, attualmente ancora non cammina da solo, se deve prendere una cosa magari pensando a quello che deve fare basta l'appoggio anche di un dito, tiene molto bene diritta la schiena ed ha iniziato a fare passetti molti piccoli, si alza da solo e se rimane vicino al divano oppure ad un mobile riesce a spostarsi da solo. parla molto bene e chiaro, chiede le cose riesce a mangiare da solo e riesce a stare seduto bene anche su una sedia grande. Non sappiamo come abbia fatto più di una volta lo abbiamo trovato seduto sul divano senza capire come abbia fatto a salire. Gattone a pecorella ma essendo un padre ho il timore che magari qualcosa non vada. Un consiglio da lei dott.ssa.