Prk o lasik?

Salve, sono appena iscritto al forum e volevo porre la seguente situazione: sono aspirante vfp1, ma attualmente inidoneo in base ai parametri della vista vigenti (miopia+astigmatismo rispettivamente occhio dx 3.00+0.75; occhio sx 2.00+1.50 ed asse 90° ad entrambi gli occhi) e quindi ho l'intenzione di sottopormi ad un intervento di chirurgia refrattiva. Alla prima visita oculistica, datata a fine novembre, manifesto tale intenzione volgendo particolare attenzione al trattamento lasik, per via del più "immediato" recupero... l'oculista raffredda subito questa opzione in favore del prk. Dal controllo ne uscì questo:

CHERATOMETRIA: 43.75/43.75 odx 44.25/44.25 osx
PACHIMETRIA: 570 odx 580 osx
PRESSIONE OCULARE: 27mmhg odx 25mmhg osx

Due settimane dopo altro controllo, pressione leggermente aumentata e quindi prescritto il timogel. Ad inizio anno nuovo controllo e scendiamo a 21mmhg, prescritto xalacom. Prossimo controlo tra una ventina di giorni e dalla "speranza" di poter provvedere subito a questo problema, sono passatii già 3 mesi. Essendo comunque andato da tre specialisti differenti, ho comunque constatato che il problema sembra essere di natura congenita... quindi c'era quasi da aspettarsela una "perdita di tempo". Detto ciò, il tempo stringe e sapendo le comunque delicate tempistiche di recupero, per essere presentabile al 4°blocco devo operarmi massimo entro i primi 10 giorni di aprile (ad esempio nel caso prk devono intercorrere almeno 6 mesi tra intervento e visita, per via della completa cicatrizzazione del fondo oculare se non erro), a prescindere dal tipo di trattamento... e ho paura di non farcela anche perchè non vorrei forzare il mio oculista a dirgli tipo "ho i giorni contati, operami entro tot...". Certo, farebbe effetto essersi detto "tra un mese esatto ti opero" perchè mi risolverebbe il problema, ma non credo molto alle favole... mi immaginerei un preavviso di minimo 2-3 mesi personalmente, non so come vi muovete voi specialisti in questi casi. Insomma, i miei "dati oculari" sono citati sopra, se gentilmente qualcuno può esprimere un parere sulla mia immediata operabilità, su quale trattamento optare o altro mi farebbe molto comodo!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
LA CHIRURGIA RIFRATTIVA E’ CONTROINDICATA AI PAZIENTI AFFETTI DA GLAUCOMA

IL GLAUCOMA NON LE CONSENTE UNA IDONEITA’

ALLA VISITA MILITARE

MI SPIACE

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Sì ma non mi è stato riscontrato un glaucoma, è normale che un soggetto con un'elevata pressione oculare non può nemmeno sognare di sottoporsi ad un intervento del genere! Ed è proprio attraverso la prescrizione di appositi colliri che man mano i valori sono scesi (sperando che dai primi di febbraio diventino stazionari, dato che 21 è ancora un valore significativo). Il mio quesito si basava in particolare su quali ulteriori controlli dovrei svolgere per potermi sottoporre a questo intervento... perchè oltre alla pressione non mi sono stati segnalati problemi! Poi lo sapevo già da me che non sono attualmente idoneo... ed è a tal proposito che, una volta stabilizzata la pressione, desidererei sottopormi al trattamento... purtroppo con tempistiche abbastanza "strette", come già ampiamente specificato nel quesito!!! Se no non l'avrei mai posta la domanda sul forum...
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
lei ha un glaucoma

controindicazione assoluta a chirurgia rifrattiva e vita militare

mi spiace
[#4]
dopo
Utente
Beh, la sua perseveranza nel dire ciò mi sorprende, visto che il mio oculista mi ha visitato già quattro volte in totale e, sinceramente, mi avrebbe avvisato già al primo controllo in caso di problemi insormontabili e non lo ritengo incompetente dato che ha operato già tre miei familiari (di cui un minorenne, che aveva però un altro tipo di problema) e sa il fatto suo in generale, ma non mi sento neanche di smentire la sua ipotesi visto che i miei dati, effettivamente, sono fuori dalla norma e anche lei è specialista e non voglio certo fare muro contro muro. Detto questo, la aggiornerò al prossimo controllo che farò e vedremo quale sarà la verità... da quel poco che so in materia, non mi risulta che "ipertensione oculare=glaucoma" al 100%... poi se intende magari l'inadeguatezza della mia cornea è un altro discorso, ma ripeto che sarei stato avvisato nell'eventualità... cordiali saluti.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Anche con un ipertono oculare elevato lei non e' idoneo alla vita militare
Si faccia spiegare bene la situazione dal suo oculista
Mi spiace
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Mi dispiace deluderla, ma dal controllo odierno la pressione risulta adesso a 19 mmhg (non è scesa di molto rispetto ai 21 certo, ma avevo smesso di assumere il collirio da una settimana) e, nonostante ciò, sono stato rassicurato sull'ottimale stato di salute degli occhi cosa più importante... in particolare la mia cornea... con la speranza che ai primi di marzo, prossimo controllo, non escano altre grane! Per il glaucoma dovrò ancora aspettare evidentemente, mi dispiace... saluti.