Rx rachide dorsale - rx rachide cervicale

Buonasera, volevo chiedere se è possibile avere delle delucidazioni riguardo il seguente referto:
- I corpi cervico-dorsali appaiono in asse, rettificata sia la lordosi cervicale che la cifosi dorsale.
Non si apprezzano significative alterazioni di tipo artrosico fatta eccezione la presenza di irregolarità con appuntimenti esostosici posteriori a livello di C4,C5 e C6 dove si associa una modica riduzione dello spazio intersomatico nei settori posteriori, non significative alterazioni del tratto dorsale.
Con proiezioni oblique regolari gli spazi foraminali, nei limiti il trofismo calcare.
Un grazie in anticipo.
Salve.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
nel referto che Lei riporta vengono segnalati una alterazione della normale curvatura dei tratti cervicale e dorsale, ovvero la colonna appare più dritta in quelle sedi.
Lievi segni di artrosi della colonna cervicale con iniziale affaticamento degli anelli discali cervicali.
Non paiono emergere pertanto significativi altri rilievi.
Potrebbe esserLe utile consultare uno specialista Fisiatra per programmare una corretta attività fisica e sportiva ad esempio, mirata a riequilibrare l'attività delle catene muscolari paravertebrali, a volte responsabili di un'alterata postura della colonna vertebrale.
Sul da farsi meglio di me potranno dirle i colleghi fisiatri e ortopedici.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, un ultima domada:nel referto si parla di appuntimenti esostosici.... Cosa sono?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Probabilmente il riferimento è a piccole escrescenze ossee a partenza dalle vertebre e dovute al processo artrosico, quelli che vengono definiti osteofiti in maniera più convenzionale.
Saluti