Pallina in mezzo al collo

Circa un mese fa ho notato la presenza di una pallina nella parte alta del collo, leggermente spostata a sinistra rispetto al centro e come altezza nel punto di congiunzione fra collo e mandibola, circa 3 centimetri sopra il pomo d'adamo. La dimensione è superiore al mezzo centimetro. E' mobile, pare attaccata al tessuto sotto di essa, e non è attaccata alla pelle. Non è per niente dolente, nemmeno alla pressione. Non noto nessun altro sintomo.
Oggi mi sono accorto che è ancora presente e non accenna a scomparire. Non mi pare si sia ingrandita. Si può trattare di un linfonodo? Devo farla visitare urgentemente o posso aspettare per vedere se si riassorbe? Posso andare dal medico di base o devo rivolgermi a qualche specialista?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la sua problematica potrebbe essere compatibile con una cisti branchiale oppure una cisti mediana del collo, ma per avere una diagnosi precisa sarà utile un'ecografia ed una consulenza chirurgica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/