Effetti Collaterali Sertralina o Sintomi Psicosomatici?

Buonasera,
sono a richiedere un consulto sulla mia condizione, premettendo che tra circa 10gg ho la visita con lo specialista che mi sta seguendo, poiché al momento però ho l'ansia molto alta e sono "paralizzato" nelle mie attività quotidiane.

Faccio una rapidissima sintesi della mia storia "clinica"
- Inizio 2008 un bel giorno improvviso attacco di panico fortissimo, da lì praticamente ogni giorno, mi sono rinchiuso in casa non riuscendo neanche più ad alzarmi dal letto.
- Gennaio 2008 Medico di Base mi dà una cura Omeopatica, inutile dire che è acqua fresca e non mi ha dato nessun beneficio. Non esco più, non guido più, ho paura anche solo di mettere un piede in balcone....
- Marzo 2008 inizio privatamente Psicoterapia Cogn. Comp., i sintomi si attenuano leggermente ma la sofferenza continua (mi sono trovato molto bene ma ho iniziato a spendere più di 800 € al mese.... terminerò sedute Novembre 2008)
- Giugno 2008 Visita Psichiatra privatamente (indirizzato dalla psicologa) inizio cura con Stiliden gocce e Xanax, miglioro dopo pochi mesi tantissimo ma non sono ancora neanche all'80%. Inizio Nuovamente a guidare, rari attacchi di panico leggeri.
- Ottobre 2008 Cambio Lavoro, Fidanzata, Amicizie e....farmaco....inizio con il Cipralex
- 2009 Sto meglio e inizio nuovamente a fare molte attività
- 2010 Sto molto bene tranne rari sporadici casi di malessere generalizzato derivante da un po' di ansia, riprendo Treni, Metropolitana, Aerei....ecc...
- 2012 in 2/3 occasioni ho attacchi di panico, in molte altre mi sento "strano" ma non dò peso alla cosa perché (come uno stupido!) mi dimentico spesso e volentieri di prendere il farmaco.
- Gennaio 2014 Interrompo bruscamente Cipralex perché mi sento bene (come prima delle mie crisi!). Purtroppo resto senza lavoro.
- Giugno 2014 Vado da un noto Neurologo di Roma ed inizio una cura con Anafranil e Rivotri perché sento che mi sta tornando un po' di ansia e mi sento instabile quando sto in piedi...cammino.... - Peggioro ancora più velocemente.
- Dicembre 2014 sto in cattivo stato...mi reco dal mio vecchio Psichiatra che mi interrompe immediatamente Anafranil e mi prescrive Zoloft (Sertralina) e mi riduce Rivotril fino a completa eliminazione (rimane all'occorrenza...).
- Gennaio 2015 Sto regredendo sempre di più, ritornati Attacchi di Panico, Ansia, Bruttissimi pensieri, Stordimento, Malessere generalizzato (stringo i denti e mi dico che sono gli effetti iniziali del farmaco...) Mani che tremano...

- ATTUALMENTE Dopo aver iniziato i primi giorni con mezza compressa di Sertralina (25mg) ora sono a 50mg assunti la mattina.
Purtroppo non mi sento bene, ho tachicardia, sonnolenza ma nel contempo la notte non dormo, agitazione psicomotoria, mille sintomi fisici soprattutto mi sento sempre un po' stordito ma cosa ancora più fastidiosa, arrivo alle 20/20.30 la sera e mi sento una fortissima agitazione mista ad apatia e forti pensieri depressivi.

Possibile che il farmaco non stia iniziando a darmi miglioramenti?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Questo tipo di farmaci necessita di almeno 4 settimane al dosaggio minimo efficace prima di iniziare a dare benefici. Se vi sono sintomi d'ansia così forti potrebbe essere. Utile risentire lo specialista per valutare la possibilità di associare un ansiolitico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it