Esame tdm

salve ho fatto da poco la tac al torace e mi è uscito quest esito:

IN CORRISPONDENZA DEL SEGMENTO DORSALE DEL LOBO SUPERIORE DI DESTRA SI RILEVA UN ELEMENTO NODULARE DI 7 MM CIRCA. AL SEGMENTO INFERIORE DELLA LINGULA SI RILEVA UN CIRCOSCRITTO ADDENSAMENTO A CARATTERE DISVENTIALTORIO. NON VERSAMENTO PLEURICO BILATERALE. NON TUMEFAZIONI ADENOPATICHE VOLUMETRICAMENTE SIGNIFICATIVE IN AMBITO ILO-MEDIASTICO. CALCIFICAZIONI AQTEROMASICHE DELL'AORTA TORACICA E DELLE ARTERIE CORONARIE.

Tutto questo cosa significa? Grazie per la pronta risposta...
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
dal referto riportato non si evincono elementi di sostanziale importanza.
Circa la millimetrica formazione nodulare segnalata a carico del polmone di destra, date le esigue dimensioni e, a quanto pare, in relazione alla sua unicità (pare sia l'unica segnalata), non si può far molto di più che segnalarla e magari rivalutarla dopo che sia trascorso un congruo lasso di tempo.
Piccoli noduli singoli non possono sempre essere etichettati con precisione, specie se di così esigue dimensioni.
Spesso valutarne l'evoluzione è tutto quello che si può e che conviene fare, in prima istanza.
Ne parli con il radiologo che ha esaminato "de visu" le immagini e senta cosa ne pensa.
Un caro saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)