RM colonna lombosacrale

salve, ho fatto una risonanza magnetica (faccio il magazziniere) e questo è il referto che in tutta umiltà Vi chiedo di tradurmi:
"Regolare la morfologia ed il trofismo dei singoli metameri.

Modificazione di segnale dei dischi intervertebrali, ridotti in altezza, con fenomeni di ipointensità di segnale nelle sequenze a TR lungo per condizione di discomalacia

Protrusione discale a largo raggio con prevalente aggetto erniario foraminale laterale sinistro di L3-L4, L4-L5 e L5-S1 con fenomeni di contatto sul sacco durale a tale livello e contatto sul decorso radicolare

Nella norma l'ampiezza del canale vertebrale.

Ipertrofia su base degenerativa delle articolazioni interapofisarie, con fenomeni di flogosi in fase acuta.

a parte la prima e la penultima frase positiva, come si traduce in termini "potabili"?
grazie un milione a quanti vorranno gentilmente aiutarmi..
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Secondo il referto, i tuoi dischi intervertebrali lombari presentano fenomeni degenerativi e gli ultimi tre in particolare occupano parzialmente lo spazio dedicato alle radici nervose di sinistra.
Inoltre, i processi articolari che "mettono in congiunzione" una vertebra all'altra si trovano in uno stato infiammatorio tipico di un eventuale quadro artrosico.
Tutti questi reperti devono essere correlati ai tuoi sintomi e soprattutto devono essere confermati e ponderati da un accurato esame obiettivo della tua colonna e degli arti inferiori.
Se i tuoi sintomi sono presenti da molto tempo, ti consiglio una valutazione ortopedica.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com