Fibrosi epatica ?

Buonasera. Mio marito ha effettuato una ecografia epatica per steatosi. Da premettere: è obeso ma fortunatamente è astemio. E' sempre stato astemio. Questo quanto nel referto dell'ecografia: Il fegato risulta di volume discretamente ingrossato.il parenchima presenta ecogenicità come per steatosi epatica senza lesioni focali. Valore del rapporto epato renale: 197 corrispondente al 25 % di componente steatosica. Valori di riferimento del rapporto epato renale nella valutazione della steatosi secondo Martin Rodiguez JL et al. EUR. J. Gastroenterol Hepatol 2014 Jan. 26 (1): 88 94.
1,20 - 1,28 = 5 %
1,28 - 2, 15 = 25 %
> 2,15 = 50 %
Elastografia shearwave 6,7 KPa= F1
Non dilatazioni delle vie biliari e intraepatiche e del coledoco.
Alitiasica e normalmente distesa la colecisti.
Nei limiti il calibro delle vie biliari intraepatiche e del coledoco.

Questa ecografia è stata fatta il 30 dicembre. Da tale data mio marito è in dieta. Ha ridotto notevolmente pasta e pane e carne. In un mese ha perso circa 5 Kg. passando da 102,5 a 97,5 (è alto 1,64 mt.). Ha una leggera dolenzia (non continuativa) al fianco destro. La sua obesità è addominale. La classica pancia da camionista (mi scusino i camionisti). Fa vita sedentaria (disoccupato da oltre un anno). Dal 30 dicembre ha cominciato a fare passeggiata di sera di circa 40 - 50 minuti a passo veloce ma non tutte le sere. Gli hanno diagnosticato anche il diabete (va appena oltre i valori quindi 1010 - 115) per cui in cura da un mese con metformina da 500 ai tre pasti.
Domanda: E' già una fibrosi ? potrebbe evolvere verso la cirrosi ? continuando a far dieta e calando almeno altri 20 - 25 Kg in un anno (1/2 kg a settimana) la steatosi e la eventuale fibrosi potrebbe regredire ? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cosa le ha detto il medico che ha refertato il fibroscan?

Una fibrosi, seppur di grado lieve, in un fegato steatosico, comunque non può regredire,
ma non necessariamente evolve in cirrosi.
Sarà ovviamente utile una dieta ed un regime di vita opportuno che salvaguardi nel tempo il fegato di suo marito.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Il medico ecografo ha lasciato il referto alla segretaria e lo abbiamo ritirato dopo qualche ora, motivo per cui non ho avuto modo di parlarci. Il medico curante invece mi ha detto solamente di far calare di peso mio marito di almeno 25 - 30 kg in un anno. Purtroppo non ci ha detto altro. Solamente che la situazione era tranquilla e che doveva continuare la cura appena iniziata per il diabete (metformina). Altre indicazioni del medico curante: evitare carboidrati. sostituire i grassi con le verdure ed evitare gli zuccheri. Non faccio assolutamente autogestione, non ne avrei il coraggio. Con la salute, le cure, le medicine non si scherza. Ho chiesto il consulto perché non riuscivo a comprendere tutti quei numeri in elenco e non sapevo nulla circa l'evoluzione nel tempo della fibrosi. Comunque se ho ben capito il curante dice bene quando afferma che la situazione se gestita bene è tranquilla e che forse mio marito, se prosegue le indicazioni sullo stile di vita avuti, potrebbe anche riuscire a non far evolvere in negativo la fibrosi. Grazie per la sua disponibilità e la celerità nella risposta. Una ultima curiosità: Ma F1 sta ad indicare che c'è una lieve fibrosi ? da ciò si capisce ? Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Comunque se ho ben capito il curante dice bene quando afferma che la situazione se gestita bene è tranquilla e che forse mio marito, se prosegue le indicazioni sullo stile di vita avuti, potrebbe anche riuscire a non far evolvere in negativo la fibrosi. Grazie per la sua disponibilità e la celerità nella risposta. Una ultima curiosità: Ma F1 sta ad indicare che c'è una lieve fibrosi ? da ciò si capisce ? >>

L'analisi è corretta!

La saluto cordialmente