Pap test anomalo e colposcopia

Buonasera,
sono una ragazza di 29 anni e vi scrivo per chiedere un parere in merito al mio pap test, effettuato con il programma di Screening e risultato anomalo e sulla colposcopia che ho eseguito questa mattina, purtroppo positiva.
Riporto i referti rispettivamente del pap test e della colposcopia.
- Anomalie delle cellule epiteliali; lesione squamosa intraepiteliale basso grado (L-SIL) compatibile con HPV/ displasia lieve/ CIN 1. Sono raccomandati ulteriori accertamenti.
- Percorso screening, indicazione L-SIL. Colposcopia: soddisfacente (giunzione squamo-colonnare visibile endocervicale). Area di trasformazione anormale di grado 2. Vagina: leucorrea, vulva,perineo/ano: negativi. Accertamenti aggiunti eseguiti: biopsia mirata portio (labbro inferiore e labbro superiore), tocatura con nitrato AG per emostasi, garza in vagina da rimuovere entro sera. Si consiglia Finderm beta forte.

Premetto che sono una persona molto controllata ed i miei pap test sono sempre risultati negativi, annualmente mi sottopongo alla visita ginecologica e non ho mai riscontrato anomalie, di nessun tipo, quindi alla luce dei fatti mi chiedo come sia stato possibile.
Inoltre, il pap test mi sembra di vedere che discosta dal risultato della colposcopia perchè viene rilevato un CIN 2, giusto? So che la biopsia sarà diagnostica, ma sono preoccupata anche in relazione del fatto che recentemente ho smesso di prendere la pillola, in previsione di una possibile gravidanza e temo che tutto questo possa interferire negativamente sulla mia fertilità.
Sono un po' confusa a riguardo...la ginecologa questa mattina mi ha rassicurata dicendomi che appunto ci trovavamo nel reparto di Ginecologia Preventiva, però...ho qualche pensiero negativo. Potrebbe anche esserci per esempio un CIN 3 sul referto bipotico, quindi un quadro che discosta completamente dal pap test e biopsia?
Grazie anticipatamente per la disponibilità.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la biopsia è stata "colposcopicamente mirata" non dovrebbe esserci un dubbio sulla diagnosi clinica .
Il Medico Colposcopista riconosce la Zona di Trasformazione Anormale di Grado 1 o di Grado 2 ed esegue una biopsia .
Sull'esito dell'esame istologico non posso esprimermi , perchè la citologia (PAPTEST) parla di L-Sil e la colposcopia di una zona di trasfornazione di grado Maggiore G2.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ok, mille grazie per la risposta. L'esito della biopsia purtroppo l'avrò il 4 Marzo, per cui la tengo aggiornata.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfetto attendo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
La volevo aggiornare sull'esito della biopsia che ho eseguito il 28 gennaio.
Le cito il referto: trattasi in entrambe le biopsie (1. labbro inferiore; 2. labbro superiore) di "Lesione intraepiteliale di basso grado (CIN1/condiloma)".
La visita ginecologica ce l'ho sempre fissata per il 4 Marzo, ma a fronte di questo risultato cosa mi devo aspettare? Inoltre, è bene che anche il mio compagno si sottoponga a controlli?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Come volevasi dimostrare , il quadro colposcopico era sovrastimato .
La citologia (pap test ) era adeguata .
L-SIL ha il significato di una infezione da HPV , per poter seguire un FOLLOW-UP adeguato potrebbe essere utile un HPV test per conoscere il tipo di HPV se a rischio
(genotipizzazione ).
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Effettivamente si, il quadro colposcopico era sovrastimato. Ok, terrò presente il follow-up da seguire. Per il momento la ringrazio moltissimo per la risposta e in ogni caso il 4 Marzo quando eseguirò anche la visita ginecologica, magari la aggiornerò su come avrà proceduto la mia ginecologa.
Grazie infinite ancora!
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,
come Le avevo scritto nel post precedente, oggi ho avuto il colloquio con la ginecologa, la quale mi ha detto semplicemente che dopo l'esito istologico con diagnosi di CIN1/condiloma, trattasi di una infezione che spesso regredisce spontaneamente nel giro di mesi/anni nelle donne tra i 30-35 anni e mi ha fissato un controllo tra 12 mesi in cui dovrò ripetere il pap test ed eventualmente la colposcopia. Ha sostenuto che la LSIL associata a condiloma generalmente ha genotipi a basso rischio oncologico e a suo parere non necessito di nulla, al momento.
Lei cosa ne pensa? L'avrebbe fatta comunque la genotipizzazione? Inoltre, il mio compagno non si deve sottoporre a nessuna visita?
Grazie anticipatamente.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ho risposto che la genotipizzazione ( HPV test) ha senso soltanto in funzione di un adeguato follow-up.
Se il suo partner non ha , a livello genitale, nessuna manifestazione di infezione da HPV (condiloma) , non si deve sottoporre ad alcuna visita.
SALUTI