Cefalea persistente

Buon giorno,
vorrei un parere riguardo alla cefalea che da ormai un mese mi "perseguita" giornalmente. Mi sono fatta visitare dal medico di famiglia, che mi ha prescritto delle vitamine (2 volte al giorno) e il tachicaf come antidolorifico da assumere al bisogno. Fino ad oggi il mal di testa si è presentato a volte pulsante nella zona retronucale sinistra, altre nella zona frontale ed esteso sia a destra che a sinistra. Tuttavia si è sviluppa anche in altre parti della testa, in modo più o meno acuto. Per questo il medico mi ha consigliato una visita neurologica, che con impegnativa codice B mi è stata prenotata a maggio! Dal momento che stamane si è presentata anche la nausea, che e da qualche giorno la mia temperatura si aggira attorno ai 36.8/36.9 (solo stamane 37.1), può tutto ciò essere sintomo di un'infezione? Sono necessarie analisi del sangue? Potrebbe essere meningite?

Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Preliminarmente non ritengo proprio possa trattarsi di meningite senza febbre (solitamente elevata), disturbi del sensorio (scarsa vigilanza, scarsa lucidità) ma solamente cefalea "migrante". La nausea sovente si associa alla cefalea così come ad altre tipologie di dolore.

Qualcosa da dire sul trattamento in atto.
Il Tachicaf (Paracetamolo e Caffeina) è un buon analgesico al bisogno, unisce le proprietà anti-infiammatorie ed anti-doloriche del paracetamolo con quelle vasocostrittrici della caffeina.

Ciò starebbe ad indicare che il suo medico di medicina generale ha "battezzato" il suo dolore come emicranico (altrimenti perchè la caffeina?).

Warning! L'uso frequente di analgesici al bisogno cronicizza la cefalea!

Inoltre una visita neurologica a maggio mi sembra veramente troppo lontana.
Necessita di una formulazione diagnostica e di un adeguato trattamento di profilassi.
Nonchè "eventuali" esami strumentali qualora il collega li dovesse reputare indicati in corso di visita.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta! Mi rincresce avere solo ora la possibilità di risponderLe. Ho consultato un neurologo, ed ora sono in attesa dei risultati della Rmn da lui consigliatami.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Bene, se crede mi faccia sapere i risultati dell'esame RM prescritto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buon giorno. Dal foglio allegato al CD della Rmn era scritto "non alterazioni di segnale dell'encefalo" cosa significa? Che non ci sono alterazioni rilevanti?
La colonna vertebrale è in asse di normale ampiezza e morfologia, regolari le cisterne della base e i solchi corticali della volta. In asse le strutture della linea mediana. Tuttavia non capisco come mai in una RMN sono state rilevate soltanto queste cose. Mi aspettavo un esame più approfondito, oppure di norma è sempre così? È possibile che non sia stato scritto qualcosa ne foglio e che ciò si veda solo nel CD, alla presenza del medico? Scusi le domande, ma non avevo mai fatto una RMN prima d'ora! Inoltre ieri sera ho avuto tremori a gambe e mani, e complessiva debolezza alle gambe. Non penso fosse stress, perché dovevo solo uscire con amici...sono abbastanza preoccupata per questi sintomi, e non vorrei che la rmn avesse omesso qualcosa...
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Il referto è un referto sintetico che descrive un encefalo normale.

"...È possibile che non sia stato scritto qualcosa ne foglio e che ciò si veda solo nel CD, alla presenza del medico?...";
beh in teoria SI poichè tutti, in quanto esseri umani, possiamo sbagliare la refertazione di un esame.