Utente 371XXX
Buonasera, mia madre di 76 anni lamenta da un pò di tempo dolori al basso ventre, a volte appena sopra la vescica, associati a brontolii dello stomaco. Anni fa ha subito un operazione per risolvere un prolasso alla vescica, e in precedenza è stata operata per due ernie inguinali. Ha fatto varie visite (gastroenterologo, ginecologo, colonproctologo) e esami (ecografie, gastroscopia e colonscopia) ma senza trovare la causa di questo malessere. Mi chiedevo se può essere un problema di aderenze o altro. Il dolore solitamente compare dopo circa mezz'ora, un'ora dai pasti, solitamente quando è stesa a letto. Ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Serena.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Francesco Nardacchione
32% attività
4% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 52
Iscritto dal 2006
Gentile signora Serena il quadro che descrive non è di facile interpretazione poichè basato su impressioni soggettive riferite. Sarebbe necessario conoscere la costituzione della sua mamma, eventuali patologie concomitanti, altri interventi chirurgici oltre quelli descritti, assunzione o meno di farmaci etc. Le caratteristiche del dolore crampiforme, trafittivo, urente, la sua durata e la scomparsa o meno dopo quanto tempo, spontaneamente o dopo l'assunzione di farmaci o particolari posizioni.... l'eventuale associazione o meno ad altri sintomi quali nausea, vomito, sudorazione, aumento della temperatura ... Su tale argomento si potrebbe continuare ed ogni informazione supplementare risulterebbe importante per il medico. Per questo motivo si ricorre in genere al medico curante che, oltre a raccogliere una accurata anamnesi ha anche la possibilità di visitare la paziente, cosa a noi preclusa via internet.
Il quadro che descrive, comparendo la sintomatologia dopo i pasti, potrebbe far pensare ad un problema aderenziale o di tipo colico ma se gli esami effettuati e gli specialisti consultati non hanno saputo dare una risposta esaustiva alle sue domande dubito che riuscirà a trovarla con un consulto via internet.
Mi dispiace veramente non poterle essere stato di ulteriore aiuto.
Cordiali saluti