Catarro perenne da 5 anni

Salve gentilissimi,
Vorrei porvi un quesito riguardo questo problema che mi porto appresso da troppo tempo ormai.
Ho 24 anni, e da tanto tempo avverto questo fastidiosissimo muco perenne nella parte sinistra della gola. Ho perso il conto del tempo preciso ma saranno 5 anni circa che non riesco a trovare una soluzione. Non sarà una cosa grave e, certo, vivo lo stesso, ma devo dire che mi sono seriamente accorta che abbia decisamente peggiorato la qualità della mia vita e da quando ne soffro sono diventata molto più ansiosa e stressata. E' un fastidio costante del quale non mi libero MAI. E mette a dura prova i miei nervi. Anni fa andai a fare una visita da un otorinolaringoiatria che mi disse che era semplice muco, aerosol e tutto passa. Non e' servito a niente. Un altro specialista ancora, dopo avermi ascoltata per nemmeno 5 minuti, mi ha congedata dicendomi che non era nulla, che se respiravo non c'era di cui preoccuparsi. Da quel momento non ho più fatto visite specialistiche avendoci perso speranza. Mi da fastidio sempre questo muco in gola. Una presenza costante. A sinistra. Mi viene sempre da deglutire ma non cambia nulla. E anche quando mangio e bevo ho la sensazione di non sentire il passaggio del cibo a sinistra. Il mio medico di famiglia mi ha essenzialmente dato due ipotesi. O un problema di reflusso, oppure un problema legato al fatto che io dalla narice sinistra respiro poco perché mi ha detto che ho ipertrofia, non ricordo bene le sue parole. E, da parte mia, penso che possa essere più la seconda ipotesi. Vorrei gentilmente chiedere un vostro parere riguardo il mio disturbo che mi causa tanto fastidio e nervoso. Vorrei altresì chiedere se secondo voi e' il caso di andare privatamente da uno specialista e fare determinati esami. Vorrei anche chiedervi se e' vero che assumere tanti latticini può peggiorare la situazione.
Grazie per la cortese attenzione e buon lavoro a tutti voi.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve,
Lei avanza due ipotesi, suffragate dal medico curante , o un problema di reflusso, oppure un problema legato al fatto che dalla narice sinistra respira poco per una presunta ipertrofia , suppongo dei turbinati.
Concordo che la seconda ipotesi sia la più probabile.
Meno probabile il reflusso specie se lei non accusa acidità alla gola.
Ritengo sia il caso di andare privatamente da uno specialista e fare accertamenti sui flussi respiratori nasali anche per una correzione eventuale chirurgica della ostruzione, che mi pare essere dallo stesso lato del disturbo accusato.
Inoltre consideri anche le cure termali..
Per i latticini la ipotesi perde ulteriormente probabilità rispetto alle altre.
cordiali saluti.

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la sua gentile risposta, spero di riuscire presto a recarmi privatamente da uno specialista che possa finalmente risolvere questo problema. Grazie ancora dottore, distinti saluti.