Ipotiroidismo?

Buongiorno,

premetto che non ho mai avuto particolari problemi di tiroide, soffro di disturbi alimentari da diversi anni e in passato mi era capitato di avere il T3 basso, ma ciò non mi creava nessun disturbo e comunque è tornato nella norma senza alcun tipo di intervento farmacologico. Da circa 2 anni invece sono alle prese con il T4 basso, a fronte di un T3 e un Tsh normali. Anche gli anticorpi sono nella norma e l''ecografia mostra solo una tiroide "rimpicciolita" ma cmq priva di alterazioni. Questa situazione influisce sul mio metabolismo, infatti prima riuscivo a mangiare molto di più mentre ora, pur mangiando meno della metà di prima tendo subito ad aumentare di peso. Certo che questo mi crea ansia, soffrendo di disturbi alimentari e mi spinge a mangiare sempre meno. Sto assumendo Syrel, un integratore di selenio e Guna T3 ma non sto notando grossi miglioramenti. Si tratta di ipotiroidismo? E'' forse necessario un intervento farmacologico? Grazie
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente il solo valore basso di ft4 che come lei dice perdura nel tempo è legato esclusivamente al suo sottopeso. Non è un ipotiroidismo vero e proprio come dimostra il normale valore di tsh ma un ipotiroidismo perifirico. Sono d'accordo con la terapia cn selenio. E soprattutto miri a rimettere un giusto peso. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie per la cortese risposta dottoressa, cercherò di incrementare pian piano.

Saluti